CURRICULUM EDUCATIVI
ABILITÀ DEL VIVERE QUOTIDIANO
INTRODUZIONE TEORICA - MATERIALE - SUPERVISIONE
Iscriviti subito e frequenta quando vuoi
I nostri corsi sono sempre accessibili, 24h/24h, e rimangono sempre a tua disposizione dal momento dell’attivazione. Ti sei perso qualcosa? Ritorna sulla lezione quando vuoi da PC, da tablet, da smartphone.
I CURRICULUM EDUCATIVI di TICE
I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta concreta alle richieste di esercizio e potenziamento di varie aree di competenza.
Il Curriculum Abilità del Vivere Quotidiano include una serie di task analysis di diverse abilità che fanno parte di differenti aree di autonomia di vita. Il curriculum include inoltre spunti pratici per il loro utilizzo.
Nello specifico il curriculum è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- abilità del vivere quotidiano personali
- abilità del vivere quotidiano domestiche
- abilità del vivere quotidiano di comunità
TICE crede fortemente nella pratica supervisionata: per questo al termine della parte teorica sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del centro.
L’approccio teorico di riferimento è quello cognitivo comportamentale.
Destinatari
Il corso è stato pensato per educatori, docenti, psicologi, terapisti occupazionali e più in generale per gli operatori che si trovano nella necessità di avere uno strumento concreto volto a favorire il potenziamento delle autonomie di vita in individui con disabilità intellettive e/o disturbo dello spettro dell’autismo.
Programma:
Il corso si struttura in 3 parti successive:
- introduzione teorica: breve descrizione dei contenuti del corso
- presentazione del Curriculum: descrizione delle differenti sezioni e relative schede nel dettaglio, con indicazioni sul loro utilizzo e suggerimenti operativi;
- supervisione online o in vivo: successivamente all’acquisto del curriculum è possibile accedere a 5 ore di supervisione, in vivo presso la sede di TICE più vicina o online, durante le quali il partecipante riceverà aiuto nella stesura di una programmazione individualizzata per i propri studenti ed effettuerà sessioni di role playing per esercitarsi nell’utilizzo dei materiali.
Docenti
FEDERICA BERARDO
Manager TICE Future
Dopo la laurea in psicologia, il Master in Analisi del Comportamento Applicata e al Dottorato di ricerca, ha conseguito la certificazione BCBA® e a Tice si occupa di fornire supervisione e consulenza su tematiche relative a adolescenti e giovani adulti con bisogni educativi speciali e alle loro famiglie. Svolge inoltre docenze presso il Master ABA dell’Università degli Studi di Parma e altri Master che si occupano di analisi applicata del comportamento.
LUCA VASCELLI
Coordinatore di Tice Future
Dal 2014 a Tice si occupa di progettare interventi legati all’acquisizione di abilità di vita per adolescenti con bisogni educativi speciali. Ha conseguito il diploma di Corso di Perfezionamento Homework Assistant BES presso l’Università degli Studi di Parma. La sua passione per la ricerca applicata si esprime anche attraverso la stesura di articoli di ricerca volti a diffondere la conoscenza dell’analisi applicata del comportamento all’interno del mondo scientifico.