PSICOLOGI E SOCIAL NETWORK

COME PARLARE DI SOCIAL NETWORK AGLI ADOLESCENTI

Iscriviti subito e frequenta quando vuoi

I nostri corsi sono sempre accessibili, 24h/24h, e rimangono sempre a tua disposizione dal momento dell’attivazione. Ti sei perso qualcosa? Ritorna sulla lezione quando vuoi da PC, da tablet, da smartphone.

Ti sei chiesto tante volte come riuscire a interagire con i ragazzi sui social network?

Creare conversazioni costruttive sui social network è sempre più importante per psicologi ed educatori che si occupano di adolescenza. Utilizzare lo stesso mezzo di comunicazione può creare empatia e connessione con un mondo che sembra lontano.

Questo breve corso vuole offrire una panoramica su come sia possibile affrontare l’argomento  social network con ragazzi adolescenti, in particolare coloro che hanno avuto problemi (troppo tempo online, cyberbullismo agito o subito, adescamento..) senza risultare ripetitivi rispetto ad insegnanti e genitori, esplorando insieme a loro i rischi e le opportunità che è possibile cogliere grazie ai social network.

L’approccio teorico di riferimento è quello cognitivo comportamentale. 

Destinatari

Il corso è rivolto a psicologi, laureandi in psicologia o educatori che lavorano con ragazzi adolescenti o preadolescenti e che desiderano approfondire la tematica “parlare con i ragazzi di social network”.

Programma

Il corso è composto da una presentazione teorica su come impostare un discorso sui social network sia con i genitori di un adolescente sia con il ragazzo o la ragazza stessa. È anche possibile visionare due video esemplificativi in cui è possibile osservare conversazioni reali sui social network con i nostri pazienti adolescenti. 

Docente

Maria Clara Cavallini | Coordinatore sede Tice Teen Piacenza

MARIA CLARA CAVALLINI

Coordinatrice Area Teen di Tice Piacenza.

Dopo la laurea in Psicologia con una tesi sull’importanza di intervenire precocemente quando si presentano i primi sintomi di psicosi, oggi è coordinatrice del settore adolescenza di Tice. Si occupa di proporre e supervisionare programmi di intervento per adolescenti con scarsa motivazione scolastica, ansia, problemi di comportamento o nella sfera sociale. Sta frequentando un corso di dottorato industriale presso l’Università Cattolica di Milano. Il suo ambito di ricerca sono i rischi online (adescamento, cyberbullismo, gruppi di odio, dipendenza dal web…) e la maggiore vulnerabilità di alcuni minori a queste problematiche. 

Dicono dei nostri corsi

Grazie gentilissima! Questo corso mi ha dato molto di più che degli spunti per riflessioni importanti, mi ha arricchito tanto umanamente e personalmente ancor prima che professionalmente! È stato un onore parteciparvi, aver fatto la sua conoscenza ed avuto la possibilità di seguire le sue preziose lezioni! Grazie di tutto! Distinti saluti
Maria Stella Guffredi
Psychotherapist

Mi avete convinto, mi iscrivo