FORMAZIONE DOCENTI OBBLIGATORIA

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo. 

Per noi di Tice, occuparsi di formazione vuol dire trasferire le conoscenze accademiche sul campo, attraverso un opera di trasferimento tecnologico che permette a tutti di conoscere strategie, tecniche e conoscenze, per applicarle nella propria quotidianità.  

S.O.F.I.A.

S.O.F.I.A. è il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti del M.I.U.R.
All’interno della piattaforma ogni docente di ruolo ha uno spazio online a disposizione per documentare la propria storia formativa e professionale.
S.O.F.I.A. registra tutte le iniziative formative a cui il docente ha partecipato, che confluiscono nel suo curricolo professionale.
L’iscrizione and una iniziativa formativa su S.O.FI.A. è utile ai fini certificativi e non comporta alcun obbligo di partecipazione per il docente.

piattoforma-sofia

TICE SU S.O.F.I.A.

A partire dall’anno scolastico 2022-2023 Tice ha ottenuto il riconoscimento di alcuni corsi che puoi trovare visitando la piattaforma S.O.F.I.A. e cercando il catalogo di Tice Cooperativa Sociale.