SUPERVISIONE ABA
Cerchi un servizio di supervisione BCBA focalizzato sull'applicazione dei principi dell'Analisi del Comportamento Applicata?
Stai cercando supervisione per casi
o situazioni complesse nel lavoro
con bambini e ragazzi/e con disabilità?
disturbi pervasivi dello sviluppo, altre disabilità dello sviluppo e comportamenti problematici o difficoltà.
La nostra supervisione BCBA
Linee guida
I nostri supervisori
Contattaci direttamente
Vanessa Artoni
Cellulare: 349 8737070
Email vanessa.artoni@centrotice.it
SUPERVISIONE INSEGNANTI
Sei un insegnante in difficoltà? Non riesci a gestire i comportamenti problematici di un bambino/a o dell’intera classe? Ti senti a disagio e inizi a pensare di “non essere in grado” o che “non sia il tuo lavoro”, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto e supervisione.
I nostri supervisori
Il team di supervisioni è composto da pedagogici e psicologici dell’educazione che attraverso una una analisi della problematica presentata supportano il docente nell’applicazione di metodologie e procedure che vadano a promuovere un comportamento funzionale del bambino e/o del gruppo classe.
Grande attenzione viene data nell’offrire strategie che consentano ai docenti di diventare capaci di definire funzionalmente il problema e parallelamente acquisire consapevolezza dell’impatto psicologico dello stesso.
Ci occupiamo di supervisione nella gestione di comportamenti problema di bambini con diagnosi o di bambini che non hanno diagnosi, tra cui:
- comportamenti aggressivi (tirare calci, pugni, spingere..)
- comportamenti maleducati (rispondere, sputare, dire parolacce..)
- aspetti emotivi (non parlare, scoppiare a piangere..)
- stimolazioni genitali (bambini o bambine che si stimolano durante le lezioni)
- altri comportamenti ritenuti problematici
Vuoi ascoltare qualche storia di insegnanti
in difficoltà?
Abbiamo creato una playlist di storie che raccontano le esperienze di diversi insegnanti. Ogni storia racconta un’esperienza realmente accaduta, da noi osservata o per la quale ci è stata richiesta supervisione.
Rivolgiti a Tice
Iris Pelizzoni
Cellulare: 331 1045295
Email iris.pelizzoni@centrotice.it
SUPERVISIONE CLINICA
Sei uno psicologo o uno psicoterapeuta che lavora da solo?
Senti di aver bisogno di confrontarti su un caso o su una tua modalità di lavoro?
FORMAZIONE PRATICA
Che cos'è la formazione pratica a Tice?
La formazione pratica a Tice è un’esperienza che si colloca all’interno di un contesto formativo più ampio in cui le conoscenze teoriche acquisite nei percorsi di studio/ricerca vengono utilizzate in un ambiente reale.
L’esperienza a Tice coinvolge il professionista in formazione in una serie di attività tipicamente svolte dagli psicologi (ad esempio, intervento, valutazione, stesura di report, supervisione, discussione sui casi, consultazione e osservazione del lavoro clinico di altri) o dagli educatori e può svolgersi in una varietà di contesti (le aule di Tice o l’ambiente in cui viene svolto il trattamento).
Nella scelta delle attività in cui il professionista in formazione potrebbe essere coinvolto, il fattore determinante è lo sviluppo delle abilità e delle competenze del professionista in formazione partendo da quelle che sono le sue aspettative e i suoi bisogni di apprendimento. Nel corso del percorso formativo pratico, il professionista in formazione viene esposto a una serie graduale di attività professionali sempre più impegnative e con maggiore richiesta di responsabilità.
l nostro obiettivo è supportare e facilitare le opportunità di formazione pratica che rendano il professionista in formazione capace di trasferire le competenze acquisite nella pratica professionale.
Perché abbiamo pensato alla formazione pratica a Tice?
In cosa si differenzia da un tirocinio?
La formazione pratica a Tice si differenzia da un tirocinio perché il percorso di formazione viene definito con il professionista in formazione, vengono forniti strumenti concreti come materiali psico-educativi e fogli di presa dati.
- non ha una durata specifica puoi decidere tu frequenza e durata più appropriate per la tua situazione
- può riguardare 1 o più servizi di Tice
- ti aiuta a costruire un network con altri enti/professionisti
Come posso fare un percorso di formazione pratica?
Contatta la responsabile di sede per ricevere un preventivo personalizzato
SEDE DI CORREGGIO
Maria Chiara Sacchetti
Cellulare: 339 6485347
Email mariachiara.sacchetti@centrotice.it
SEDE DI PIACENZA
Federica Berardo
Cellulare: 339 6408830
Email federica.berardo@centrotice.it
Se non sei sicuro di quello che cerchi,
contattaci e organizzeremo un’osservazione gratuita!