SUPERVISIONE ABA

Cerchi un servizio di supervisione BCBA focalizzato sull'applicazione dei principi dell'Analisi del Comportamento Applicata?

Stai cercando supervisione per casi
o situazioni complesse nel lavoro
con bambini e ragazzi/e con disabilità?

Tice si occupa di formazione e supervisione di BCBA, BCaBA e RBT e analisti del comportamento da oltre 15 anni.
Forniamo servizi di consulenza e formazione per educatori e genitori dalla nascita fino ai 3 anni, bambini in età scolare e adulti con diagnosi di autismo,
disturbi pervasivi dello sviluppo, altre disabilità dello sviluppo e comportamenti problematici o difficoltà.

La nostra supervisione BCBA

Progetti per le aziende
È disponibile per QUALSIASI professionista in ABA alla ricerca di mentori BCBA esperti che si concentrano sull’applicazione delle competenze ABA, hanno familiarità con il BACB Fieldwork Tracker e sono aggiornati con le linee guida BACB.

Linee guida

Supervisione
Il rapporto Supervisore / Candidato BCBA è stabilito con linee guida chiare, accordo e rispetto reciproco. Con queste basi, è possibile monitorare in modo coerente una comunicazione chiara sulle pratiche raccomandate (registri del lavoro sul campo, analisi dei dati e altri aspetti della pratica)

I nostri supervisori

Percorsi di autonomia
I nostri supervisori sono responsabili dello sviluppo di tutti gli aspetti del repertorio, inclusi i set di abilità di valutazione e trattamento, set di abilità etiche, valori generali, comportamento professionale e abilità interpersonali per interagire con genitori, clienti, colleghi e altri professionisti .
Diamo il benvenuto a chiunque cerchi servizi di supervisione.
Contattaci direttamente

SUPERVISIONE INSEGNANTI

Sei un insegnante in difficoltà? Non riesci a gestire i comportamenti problematici di un bambino/a o dell’intera classe? Ti senti a disagio e inizi a pensare di “non essere in grado” o che “non sia il tuo lavoro”, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto e supervisione.

Tice si occupa di formazione e supervisione di insegnanti delle scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. 
Forniamo consulenze e supervisioni a insegnati di sostegno e insegnanti di classe da soli o in piccoli team.

I nostri supervisori

Il team di supervisioni è composto da pedagogici e psicologici dell’educazione che attraverso una una analisi della problematica presentata supportano il docente nell’applicazione di metodologie e procedure che vadano a promuovere un comportamento funzionale del bambino e/o del gruppo classe.

Grande attenzione viene data nell’offrire strategie che consentano ai docenti di diventare capaci di definire funzionalmente il problema e parallelamente acquisire consapevolezza dell’impatto psicologico dello stesso.

Ci occupiamo di supervisione nella gestione di comportamenti problema di bambini con diagnosi o di bambini che non hanno diagnosi, tra cui: 

  • comportamenti aggressivi (tirare calci, pugni, spingere..)
  • comportamenti maleducati (rispondere, sputare, dire parolacce..)
  • aspetti emotivi (non parlare, scoppiare a piangere..)
  • stimolazioni genitali (bambini o bambine che si stimolano durante le lezioni)
  • altri comportamenti ritenuti problematici
Inoltre, spesso gli insegnati ci chiedono supervisione per sentirsi efficaci nella comunicazione con i genitori.

Vuoi ascoltare qualche storia di insegnanti
in difficoltà?

Abbiamo creato una playlist di storie che raccontano le esperienze di diversi insegnanti. Ogni storia racconta un’esperienza realmente accaduta, da noi osservata o per la quale ci è stata richiesta supervisione. 

Sei un insegnante e pensi di avere bisogno di supervisione?
Rivolgiti a Tice

SUPERVISIONE CLINICA

Sei uno psicologo o uno psicoterapeuta che lavora da solo?
Senti di aver bisogno di confrontarti su un caso o su una tua modalità di lavoro?

Tice si occupa di supervisione clinica per psicologi e psicoterapeuti che lavorano con bambini, adolescenti e giovani adulti.
 
Le nostre supervisioni sono momenti di ascolto, comprensione e condivisione; cerchiamo di supportare il collega nel vedere il problema da un altro punto di vista implementando metodologie e strumenti aggiornati.
 
Inoltre, ci occupiamo di supervisione clinica per bambini e ragazzi con disturbi della comunicazione, del neurosviluppo, difficolta emotive e sociali. Le nostre supervisioni sono momenti intensi in cui richiediamo la disponibilità del collega a mettersi in discussione e prendere spunto dalle nostre modalità di lavoro.
 
I nostri supervisori sono psicologi, psicoterapeuti che hanno un dottorato in psicologia e un interesse specifico verso la formazione di altri colleghi psicologi e psicoterapeuti.
I nostri supervisori sono docenti universitari e docenti presso scuole di psicoterapia riconosciute dal MIUR.
Tice Sede di Correggio

FORMAZIONE PRATICA

Che cos'è la formazione pratica a Tice?

tirocinio-a-tice2

La formazione pratica a Tice è un’esperienza che si colloca all’interno di un contesto formativo più ampio in cui le conoscenze teoriche acquisite nei percorsi di studio/ricerca vengono utilizzate in un ambiente reale. 

L’esperienza a Tice coinvolge il professionista in formazione in una serie di attività tipicamente svolte dagli psicologi (ad esempio, intervento, valutazione, stesura di report, supervisione, discussione sui casi, consultazione e osservazione del lavoro clinico di altri) o dagli educatori e può svolgersi in una varietà di contesti (le aule di Tice o l’ambiente in cui viene svolto il trattamento). 

Nella scelta delle attività in cui il professionista in formazione potrebbe essere coinvolto, il fattore determinante è lo sviluppo delle abilità e delle competenze del professionista in formazione partendo da quelle che sono le sue aspettative e i suoi bisogni di apprendimento. Nel corso del percorso formativo pratico, il professionista in formazione viene esposto a una serie graduale di attività professionali sempre più impegnative e con maggiore richiesta di responsabilità. 

l nostro obiettivo è supportare e facilitare le opportunità di formazione pratica che rendano il professionista in formazione capace di trasferire le competenze acquisite nella pratica professionale. 

Perché abbiamo pensato alla formazione pratica a Tice?

La maggior parte dei professionisti che hanno seguito i nostri percorsi formativi o hanno conosciuto Tice ci hanno chiesto di poter fare, mettere in atto, agire quello che avevano imparato negli anni di studio.
 
Tante volte abbiamo sentito frasi del tipo:
 
“Ho bisogno di pratica”
 
“Vorrei una formazione a contatto con i pazienti”
 
“Mi piacerebbe poter vedere dal vivo quello che ho studiato”
 
Per questa ragione abbiamo sviluppato percorsi formativi individualizzati di pratica. Il professionista in formazione viene inserito nei servizi in cui desidera fare pratica (bambini, adulti, disturbi del neurosviluppo, psicopatologie etc…) e ha l’opportunità di conoscere aspetti davvero concreti della nostra professione.
Formazione pratica

In cosa si differenzia da un tirocinio?

La formazione pratica a Tice si differenzia da un tirocinio perché il percorso di formazione viene definito con il professionista in formazione, vengono forniti strumenti concreti come materiali psico-educativi e fogli di presa dati.

Diversamente da un tirocinio curriculare o post laurea la distribuzione delle ore/giornate di formazione pratica viene decisa in accordo con lo studente.
 
Ricordati che il percorso di formazione pratica:
  • non ha una durata specifica puoi decidere tu frequenza e durata più appropriate per la tua situazione
  • può riguardare 1 o più servizi di Tice
  • ti aiuta a costruire un network con altri enti/professionisti
Formazione pratica

Come posso fare un percorso di formazione pratica? 
Contatta la responsabile di sede per ricevere un preventivo personalizzato

SEDE DI CORREGGIO

Maria Chiara Sacchetti
Cellulare: 339 6485347
Email mariachiara.sacchetti@centrotice.it

SEDE DI PIACENZA

Federica Berardo
Cellulare: 339 6408830
Email federica.berardo@centrotice.it

Se non sei sicuro di quello che cerchi,
contattaci e organizzeremo un’osservazione gratuita!