Che cos'è Tice Academy?
Tice Academy è un luogo fisico e virtuale in cui le persone sono soggetti attivi dello sviluppo e della condivisione di competenze, nella diffusione di una cultura di impresa, nell’innovazione dei processi al fine di contribuire al perseguimento della mission, garantendo la sostenibilità e responsabilità sociale nel territorio.
La nascita delle Learning Academies è possibile grazie allo sviluppo di piattaforme e strumenti che permetto di condividere idee e progetti in tempo reale da diverse parti del mondo e accedere a corsi di formazione online.
Per questo Tice ha sviluppato una piattaforma digitale dedicata, adatta a generare e condividere contenuti. Hai già visitato il sito? Fallo ora!
Il ponte, il legame con il mondo accademico e di ricerca, cioè la governance mista, rappresenta uno degli aspetti chiave della Tice Academy. In quanto espressione concreta della learning organization, la Tice Academy dialoga con quelli che sono i tradizionali “laboratori” di produzione della conoscenza: università, scuole, centri di formazione e centri ricerca.
In che modo Tice Academy mantiene questo legame?
Attraverso progetti per laureandi, tirocinanti e tesisti, collegati a sperimentazioni realmente in essere, progetti formativi per l’Alternanza scuola/lavoro, fino ad arrivare a veri e propri master riconosciuti e, soprattutto, apprendistati di III livello (i cosiddetti Dottorati industriali), ancora così poco conosciuti e diffusi nel nostro paese.
Perchè abbiamo creato Tice Academy?
Perchè da 15 anni ascoltiamo i bisogni di studenti, tirocinanti e tesisti che chiedono di imparare strumenti pratici da poter usare nell’esercizio della loro professione.
Per noi formazione pratica vuol dire insegnare il know how specifico attraverso tutorial, podcast, role playing e esperienze dirette.
La formazione teorica è un prerequisito indispensabile, ma il bisogno di vedere e toccare con mano gli strumenti e le metodologie psico-educative e psicologiche è un dovere formativo che sentiamo come prioritario.
Per noi condividere e diffondere il nostro know how rappresenta il motore per continuare a fare ricerca e perfezionare strumenti e metodologie.
Francesca Cavallini