Molto spesso come genitori ci si trova ad affrontare sfide difficili,
come una separazione, un lutto, una relazione conflittuale con un figlio,
oppure si è spiazzati davanti ai cambiamenti legati alla crescita dei propri figli
Il nostro obiettivo è diventare una comunità di psicologi di riferimento
per il supporto ai genitori che sperimentano difficoltà e hanno dubbi nella crescita dei propri figli.
Mettiamo a disposizione delle famiglie articoli scientifici che rendiamo comprensibili, attraverso podcast e altre pubblicazioni che possano supportarle nella fase di identificazione del problema.
Offriamo consulenze in vivo e online di supporto ai genitori di bambini e ragazzi che desiderano capire quali sono le modalità più congrue per approcciarsi ai figli in determinate situazioni o vogliono sapere quando è il caso di preoccuparsi per alcuni segnali che hanno colto.
Progettiamo percorsi di
parent support e parent training
rivolti a genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo o altri disturbi psicologici,
per supportare la conoscenza delle specifiche difficoltà che i figli vivono, per imparare ad accettarne i limiti e valorizzarne le potenzialità e per trovare delle modalità relazionali efficaci e appaganti.
Ascolta cosa provano altri genitori
I nostri podcast e le testimonianze di genitori.
Mettiamo a disposizione delle famiglie podcast e testimonianze che possono aiutarli a vedere il problema e iniziare a diventare consapevoli delle emozioni.
Clicca e ascolta un podcast che si avvicina alla situazione che stai vivendo, la condivisione di emozioni è il primo passo per il cambiamento.
Chiedi una consulenza
Spesso chiedere aiuto come genitori è motivo di imbarazzo e vergogna. Non sentirsi capaci o provare frustrazione fa provare un senso di inadeguatezza che influenza l’intero benessere personale.
In realtà molti genitori sperimentano sentimenti complessi e contrastanti: diventare consapevoli, imparare ad osservare i propri pensieri e emozioni può aiutare ogni genitori a vivere meglio la relazione con il figlio/a.
Per aiutare i genitori a comprendere se hanno bisogno di aiuto psicologico abbiamo sviluppato un questionario che può aiutarti a comprendere l’intensità con cui stai vivendo il problema o la situazione. Il questionario ha lo scopo di farti riflettere su come vivi la genitorialità, è anonimo, compilalo e lasciaci un feedback.