Dalla nascita di Tice nel 2006, abbiamo ricevuto molte richieste
su come aiutare al meglio gli studenti con DSA alle prese con la matematica
e le materie scientifiche (fisica, biologia, chimica e informatica).
Per questo abbiamo creato un team di professionisti formati sia sulle materie scientifiche (ad es. matematica, biologia) sia sulle modalità di insegnamento e supporto di ragazzi con DSA . Il nostro team ha sviluppato una serie di strategie utili per aiutare gli studenti sia a modificare il loro atteggiamento verso la matematica sia ad ottenere migliori risultati.
Gli interventi sono indirizzati principalmente a studenti
delle scuole superiori
o a studenti universitari.
I nostri disciplinaristi (studiosi delle materie scientifiche) sono formati
per supportare i ragazzi
con lezioni on line o in vivo.
Molti studenti con dsa
che hanno frequentato Tice
raccontano di aver modificato il loro atteggiamento verso la matematica.
Qualche approfondimento su matematica e DSA
Diversi tipi di problemi di apprendimento della matematica
Come per le difficoltà di lettura degli studenti, le difficoltà di matematica variano da lievi a gravi: esistono prove che evidenziano come i bambini manifestano non solo diversi livelli di difficoltà, ma anche differenti tipologie di difficoltà in matematica.
Padroneggiare i fatti numerici di base
Molti studenti con DSA hanno persistenti difficoltà a “memorizzare” i fatti numerici di base in tutte e quattro le operazioni, nonostante un’adeguata comprensione e il grande sforzo speso nel tentativo di farlo.
Invece di sapere prontamente che 5+7 = 12, o che 4×6 = 24, questi bambini continuano faticosamente per anni a contare con le dita o con cerchi scarabocchiati e sembrano incapaci di sviluppare da soli strategie di memoria efficienti.
Debolezza aritmetica / talento matematico
Alcuni studenti con difficoltà di apprendimento hanno un’ottima padronanza dei concetti di matematica, ma sono incoerenti nel calcolo. Sono inaffidabili nel prestare attenzione al segno operativo, nel prendere in prestito o nel trasportare in modo appropriato e nel sequenziare le fasi in operazioni complesse. Questi stessi studenti possono anche incontrare difficoltà a padroneggiare i fatti numerici di base.
È interessante notare che alcuni degli studenti con queste difficoltà possono essere in seria difficoltà nelle operazioni che richiedono calcolo, ma partecipare a lezioni di matematica più complessa in cui è richiesta la loro abilità concettuale.
Poiché la matematica è molto di più che un calcolo affidabile è importante osservare più ambiti e non giudicare l’intelligenza o la comprensione osservando solo abilità deboli o di livello inferiore. Spesso è necessario trovare un delicato equilibrio nel lavorare con studenti con DSA per questo è importate:
- riconoscere le loro debolezze nel calcolo a mente;
- mantenere uno sforzo persistente per rafforzare le abilità carenti o compensarle con strumenti adeguati;
- condividere una partnership con lo studente per promuovere autodeterminazione e desiderio di riuscire in matematica.
Il sistema di simboli scritti e materiali concreti
Molti bambini piccoli che hanno difficoltà con la matematica hanno una solida base di comprensione informale della matematica. Incontrano difficoltà nel collegare questa base di conoscenza alle procedure, al linguaggio e al sistema di notazione simbolica più formali della matematica scolastica.
La collisione delle loro abilità informali con la matematica scolastica somiglia a quella di un bambino melodioso e ritmico che sperimenta la musica scritta come qualcosa di diverso da ciò che già può fare. In effetti, è un’impresa piuttosto complessa mappare il nuovo mondo dei simboli matematici scritti sul mondo conosciuto delle quantità, delle azioni e, allo stesso tempo, imparare il linguaggio peculiare che usiamo per parlare di aritmetica.
Gli studenti hanno bisogno di molte esperienze ripetute e di molte varietà di materiali concreti per rendere queste connessioni forti e stabili.
Il linguaggio della matematica
Alcuni studenti DSA sono particolarmente ostacolati dagli aspetti linguistici della matematica, con conseguente confusione sulla terminologia, difficoltà nel seguire le spiegazioni verbali e / o capacità verbali deboli per monitorare le fasi di calcoli complessi. È importante che gli insegnanti aiutino gli studenti rallentando il ritmo della loro consegna e fornendo informazioni in segmenti discreti. Questo “frammento” rallentato di informazioni verbali è importante quando si pongono domande, si danno indicazioni, si presentano concetti e si offrono spiegazioni.
Altrettanto importante è chiedere spesso agli studenti di verbalizzare ciò che stanno facendo. Troppo spesso, il tempo di matematica è riempito con la spiegazione dell’insegnante o con la pratica scritta silenziosa. Gli studenti con DSA dovrebbero poter dimostrare con materiali concreti e spiegare cosa stanno facendo non solo nelle prime classi, ma a tutti i livelli di matematica.
In genere, i bambini con DSA reagiscono ai problemi di matematica sulla pagina come segnali per fare qualcosa, piuttosto che come frasi significative che devono essere lette per la comprensione. È quasi come se evitassero specificamente di verbalizzare. Sia gli studenti più giovani che quelli più grandi devono sviluppare l’abitudine di leggere e raccontare problemi prima, durante e dopo averli calcolati. Prestando attenzione ai semplici passaggi dell’auto-verbalizzazione, possono monitorare una maggior parte dei loro errori di attenzione ed errori incuranti.
Visual-spatial aspects of math
IN SINTESI
-
I PROBLEMI DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA
SI MANIFESTANO IN VARI MODI -
Le difficoltà linguistiche, anche lievi,
possono interferire con l'apprendimento della matematica. -
Difficoltà a collegare la matematica informale
alla matematica della scuola formale. -
Una difficoltà matematica, meno comune, deriva
da una significativa disorganizzazione visivo-spaziale-motoria
Nei bambini e ragazzi con DSA i problemi di apprendimento della matematica variano da lievi a gravi e si manifestano in vari modi. Le più comuni sono le difficoltà con il richiamo efficiente dei fatti aritmetici di base e l'affidabilità nel calcolo scritto. Quando questi problemi sono accompagnati da una forte comprensione concettuale delle relazioni matematiche e spaziali, è importante non frenare lo studente concentrandosi solo sul potenziare il calcolo.
In particolare, molti studenti DSA hanno la tendenza a evitare di verbalizzare nelle attività di matematica, tendenza spesso esacerbata dal modo in cui la matematica viene insegnata tipicamente. Sviluppare un’abitudine a verbalizzazione esempi e procedure matematiche può aiutare notevolmente a rimuovere gli ostacoli al successo nelle impostazioni matematiche tradizionali.
Per costruire queste connessioni ci vogliono tempo, esperienze e istruzioni attentamente guidate. L'uso di materiali strutturati e concreti è importante per garantire questi collegamenti, non solo nelle prime classi elementari, ma anche durante le fasi di sviluppo del concetto di matematica di livello superiore. Alcuni studenti necessitano di un'enfasi particolare sulla traduzione tra diverse forme scritte, diversi modi di leggerle e varie rappresentazioni (con oggetti o disegni) di ciò che significano.
La formazione di concetti matematici di base è compromessa. I metodi per compensare includono:
- evitare l'uso di immagini o grafici per trasmettere concetti
- costruire versioni verbali di idee matematiche
- usare materiali concreti come ancore dell'apprendimento