Il nostro focus sulla neurodivergenza
Vogliamo cambiare la narrazione sulla neurodivergenza attraverso la consapevolezza, l’educazione e l’impegno.
Sebbene esista un’ampia diversità nella popolazione, alcuni individui presentano variazioni neurologiche che rendono particolarmente difficile la comunicazione, l’espressione di sé e le interazioni con gli altri.
La neurodivergenza è un concetto ampio: le variazioni neurologiche possono includere autismo, ADHD, dislessia, disprassia, discalculia, disgrafia e tic.
L’ambiente in cui gli individui con queste neurodivergenza imparano, lavorano e vivono può facilitare o inibire la loro crescita e il loro sviluppo.
L'obbiettivo di Tice
Un obiettivo fondamentale per Tice è quello di creare ambienti che facilitino al massimo la crescita dei bambini e delle persone neurodivergenti e il raggiungimento del loro pieno potenziale.
Impegnarsi in questo ambito significa aggregare risorse e facilitare lo sviluppo una comunità di attivisti tra le scuole, le università, i datori di lavoro, le associazioni di categoria, il mondo dello sport e i fornitori di servizi per lavorare insieme alla creazione ambienti e opportunità per bambini, adolescenti e giovani adulti neurodivergenti.
L'Hub delle neurodivergenze di Tice
Presso TICE è possibile trovare una vasta gamma di risorse e servizi creati per essere utilizzate dagli studenti neurodivergenti, dai loro genitori, da insegnati, datori di lavoro e università.
Supportare in modo concreto bambini, ragazzi e giovani adulti nell’apprendimento delle autonomie essenziali della vita è un pilastro fondamentale del nostro approccio terapeutico.
Spesso lo sviluppo di abilità pratiche non è tenuto in considerazione in ambienti terapeutici, ma è uno dei fattori più critici nella promozione di un cambiamento sostenibile.
I punti chiave dei percorsi di autonomia a Tice
I nostri psicologi si concentrano sull’aiutare a costruire abilità indispensabili per una vita autonoma.
Le aree di intervento per lo sviluppo delle competenze comprendono (ma non si limitano a):
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igiene e cura personale
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abilità di vita indipendente (occuparsi della casa)
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autonomie di comunità (muoversi con i mezzi pubblici, fare la spesa)
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abilità sociali e comunicative
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esposizione guidata a svolgere attività temute
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supporto nella ricerca del lavoro adatto
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supporto per la selezione di un corso universitario, preparazione per un colloquio di lavoro, ricerca di una casa
Supervisione in ogni ambiente di vita
I percorsi di autonomia si concentrano sulle principali aree di vita dei nostri utenti
(vita quotidiana, funzioni esecutive, vita indipendente o altre esigenze).
La terapia delle competenze può essere programmata in vari ambienti a seconda del focus: nei nostri centri, nella città o a casa.
Le sessioni possono avvenire quotidianamente o settimanalmente, a seconda degli obiettivi clinici e di vita dei nostri utenti.