La nostra storia
Francesca Cavallini, tuttora presidente della cooperativa, nel periodo immediatamente precedente alla sua costituzione ha svolto uno stage di 90 giorni negli Stati Uniti presso tre learning center (centri di apprendimento).
Il learning center è un modello di servizio privato di origine americana, paragonabile a un doposcuola, ma gestito da personale altamente qualificato — psicologi e pedagogisti con livelli avanzati di formazione, come master o dottorati di ricerca. Si caratterizza per elevati livelli di individualizzazione e per l’utilizzo esclusivo di metodologie evidence-based.
La nascita e la diffusione dei learning center negli Stati Uniti sono correlate all’analisi degli effetti positivi che la loro frequentazione promuove in bambini e ragazzi (Durlak, Weissberg, Pachan, 2010; Lauer et al., 2006).
L’intuizione di Francesca Cavallini è stata quella di trasferire e adattare questo modello americano alla cultura italiana, dando origine alla fondazione di una cooperativa sociale.
Perché una cooperativa sociale?
La cooperativa sociale è una forma di organizzazione che, come insito nel termine, consente ai professionisti che la compongono di cooperare per uno scopo comune.
Tice fa concretamente interventi territoriali sviluppando relazioni nella nostra comunità di appartenenza e risponde alle esigenze ed ai bisogni di bambini, adolescenti e giovani adulti che altrimenti sarebbero tagliati fuori dalla società.
Sin dalla sua costituzione la nostra cooperativa si caratterizza per un costante rapporto con il mondo accademico che, ha influenzato in modo determinante la “capacità innovativa” e “generativa” dell’organizzazione stessa.
Cosa significa nel concreto?
- CI OCCUPIAMO di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari (compresi i soci dell’organizzazione);
- NON DISTRIBUIAMO, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale;
- IMPIEGHIAMO gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali
- REDIGIAMO OGNI ANNO il bilancio E LO RENDIAMO PUBBLICO
- DECIDIAMO INSIEME E OGNUNO DI NOI VALE UN VOTO
