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2024

  • Pelizzoni, I., & Codeluppi, C (2024). Oltre il binario. Scoprire e supportare la varietà delle identità di genere. Anemos Neuroscienze, anno XVI, 50
  • Japhet Niyonsenga, Liliane Uwingeneye, Inès Musabyemariya, Jean Pierre Nteziryayo, Thèodat Siboyintore, Jean Baptiste Sagahutu, Francesca Cavallini, Rutembesa Eugene, Stefan Jansen, Nadia Monacelli, Luca Caricati, Jean Mutabaruka, (2024) The effects of perceived therapist guidance and advice on adherence to home-based exercise programs in mothers of children with cerebral palsy in Rwanda, Heliyon
  • Cavallini, C. A. A., Smeraldi, L., Trentini, G., Ganci, A., Borroni, S., & Zaghi, V. (2024). Intervento online di gruppo per il benessere psicologico dei familiari di persone con Sindrome di Dravet: Uno studio esplorativo. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 30 (1), 67–90.
  • Cavallini, M. C., Tirelli, V., & Derba, F. (2024). Virtual exposure to war in Ukraine: thoughts and emotions of Italian adolescents with emotional difficulties. Journal of Clinical & Developmental Psychology, Online First, 40-52
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  • Iacomini, S., Rosa, G., Vascelli, L., Berardo, F., Cavallini, F. (2024). Strategie cognitivo-comportamentali per lo sviluppo di soft-skills lavorative in un gruppo di giovani con autismo aspiranti doppiatori. Autismo e disturbi del neurosviluppo, 22 (1), 9-22.
  • Vascelli, L. (2024). Commentary on “Implementation of an adapted handwriting without Tears®️ programme for children with developmental disabilities in a special education setting”. Tizard Learning Disability Review.
  • Vascelli, L., Iacomini, S., Berardo, F. et al. (2024) Using Precision Teaching to Evaluate the Effects of Tact Training on Intraverbals Relations. Behav Analysis Practice 17, 332–337
  • Tardito, V., Cavallini, F., & Cattalini, M. (2024). When Emotions Don’t Have a Voice, Autismo e disturbi del neurosviluppo, 22 (1), 61-76
  • Zamperlin, C., Fazzolari, D., De Francesco, G., Carretti, B., (2024). COT 5-8 Valutazione della comprensione orale. Erickson

2023

  • Bennet D Gibb YK (2023) Imprenditorialità, neurodiversità e genere, traduzione a cura di F. Cavallini, S. Iacomini, V.Tirelli, S. Andolfi, Edizione Lavoro
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  • Sanfilippo Frittola, G., & Vascelli, L. (2023). Utilizzo di una activity schedule per favorire le transizioni in adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Una revisione della letteratura. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 21(1), 27-47.
  • Vignudelli, C., Artoni, V., & Cattalini, M. (2023). Gioco outdoor: training di gioco tra pari in bambini con disturbo dello spettro autistico. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 21(1), 83-98.

2022

  • Andolfi, S., Pelizzoni, I., Artoni, V., & Cavallini F. (2022). Precision Teaching e istruzione basata sulla fluenza. Creare sinergie in classe. UNICOPLI.
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  • Vascelli, L., & Berardo, F. (2022). Video Self-Modeling for a Student with Dravet Syndrome: An Intervention Involving Parents during COVID-19 Pandemic in Italy. Education and Treatment of Children, 45(1), 129-133.
  • Vascelli, L., Berardo, F., Iacomini, S., Scorza, M., & Cavallini, F. (2022). Effects of textual prompting and constant time delay on social communication skills of young adults with Prader Willi syndrome during online socialization activities. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 36(2),  259-269.
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2021

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2020

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2019

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  • Pelizzoni, I., Lombardi, B., Sacchetti, M.C., Marchi, C., & Cavallini, F. (2019). Proposta di supervisione per tirocinanti. Public posting e Feedback informativi. Psicologia dell’Educazione, 2.
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2018

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  • Petrini, V., Carpitelli, A., & Artoni, V. (2018). Effetti di un training motorio in gruppo sui livelli di attività fisica e i prerequisiti dell’interazione sociale nei disturbi dello spettro autistico e della coordinazione motoria. Autismo e disturbi dello sviluppo, 16(2), 225-248.

2017

  • Andolfi, S. (2017). I Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Non è mai troppo tardi per riconoscerli e intervenire.
  • Fabio, R.A., Giannatiempo, S., Semino, M., & Caprì, T. (2017). Apprendo e comunico con il Tobii: come un sistema puntamento oculare può migliorare la qualità della vita. I primi sviluppi del Progetto “Aiutiamo le bimbe dagli occhi belli” finanziato da Fondazione Vodafone. Vivirett, 74, 32-33.
  • Giannatiempo, S. (2017). Al via il progetto “Le bimbe dagli occhi belli”: il resoconto del primo trimestre. Vivirett, 73, 5-7.
  • Pelizzoni, I., Derba, F., Tirelli, V., & Rollo, D. (2017). Studio: strategie e metodi per allenare un’abilità multicomponenziale. Psicologia dell’Educazione, 2.
  • Tirelli, V., & Cavallini, F. (2017). Qualcosa è cambiato?: Una riflessione sul sintomo nelle tre generazioni di terapia cognitivo comportamentale. Ricerca psicoanalitica, 3(3), 67-78.

2016

  • Casarini, F., Artoni, V., Cascavilla, R., & Galanti, E. (2016). Token economy e peer-monitoring a scuola: aumentare la partecipazione e diminuire i comportamenti problematici in classe. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3(3), 345-351.
  • Casarini, F., Cascavilla, R., & Artoni, V. (2016). Ridurre la stereotipia vocale in un bambino con autismo attraverso l’interruzione della risposta e la redirezione. Autismo e disturbi dello sviluppo, 14(1), 79-96.
  • Giannatiempo, S. (2016). Potenziamento cognitivo e riabilitazione della comunicazione. Vivirett, 72, 38.
  • Giannatiempo, S. (2016). Potenziamento cognitivo e riabilitazione della comunicazione, Vivirett, 71, 38.
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2015

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  • Casarini, F., & Andolfi, S. (2015). Intervento domiciliare per studenti con difficoltà di lettura: Potenzialità e limiti. Dislessia, 12(2), 189-201.
  • Casarini, F., Berardo, F., & Cavallini, F. (2015). Migliorare il corsivo insieme. Una tecnica di insegnamento evidence-based per automatizzare la legatura dei caratteri in corsivo. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3, 187-194.
  • Galanti, E., Casarini, F., Diaferia C., & Cavallini, F. (2015). Allenarsi a casa si può: intervento basato sulla fluenza per migliorare la scrittura in corsivo. Psicologia e scuola, 42.

2014

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  • Tirelli, V., Cavallini, F., & Casarini, F. (2014). Compiti a casa: un mezzo di collaborazione tra scuola e casa. Psicologia dell’educazione, 8(1).

2013

  • Fabio, R.A., Giannatiempo, S., & Puggioni, P. (2013). Dialog: i comunicatori di nuova generazione. Vivirett, 65, 31-32.

2012

  • Cattivelli, R., Cavallini, F., Tirelli, V., Berardo, F., Maffini, N., & Perini, S. (2012). Prospettive educative attraverso un approccio clinico: i contributi dell’Acceptance and Commitment Therapy e della Functional Analytic Psychotherapy nel caso di un ragazzo con ansia sociale. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 18.
  • Cattivelli, R., Tirelli, V., Berardo, F., Cavallini, F., & Perini, S. (2012). Promoting Appropriate Behavior in Daily Life Contexts Using Functional Analytic Psychotherapy in Early-adolescent Children. International Journal Of Behavioral Consulting and Therapy, 7(2-3), 25-32.

2011

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  • Cavallini, F., Casarini, F., & Tirelli, V. (2011). Evoluzione storica e metodologica del Precision Teaching. American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities, 9(3).
  • Fabio, R. A., Giannatiempo, S., Oliva, P., & Murdaca, A. M. (2011). The Increase of Attention in Rett Syndrome: A Pre-test/Post-test Research Design. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 23(2), 99-111.

2010

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  • Casarini, F. (2010). Scuole CABAS in Italia: Il sogno dei ricercatori per i bambini, insegnanti e genitori. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 68-72.
  • Casarini, F., & Cavallini, F. (2010). Precision Teaching e Direct Instruction. Tecnologie nuove per la scuola tradizionale. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 23-37.
  • Cavallini, F., Berardo, F., & Perini, S. (2010). Mental retardation and reading rate: effects of precision teaching. Life span and disability, 1, 87-101.
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  • Perini, S., & Cavallini, F. (2008). Fluenza in educazione: introduzione a un nuovo paradigma. Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In S. Di Nuovo & G. Spirini, In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine (pp. 441-456). Franco Angeli.
  • Perini, S., & Cavallini, F. (2008). Fluenza in educazione: introduzione ad un nuovo paradigma. In G. Perricone, M. T. Di Maio & F. R. Nuccio, Raccontando ALADINO. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria (pp. 99-106). Franco Angeli.

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  • Cavallini, F., Trubini, C., & Perini, S. (2006). Il soggetto singolo a canestro. I disegni n=1 per la gestione e la modificazione del comportamento agonistico: un esperineza in età evolutiva. Età Evolutiva, 83, 42-52.

2006

  • Cavallini, F. (2006). Endurance: l’attenzione dal punto di vista dei precision teachers. Giornale Italiano Disabilità, 6(3), 19-32.

2005

  • Cavallini, F., Trubini, C., & Perini, S. (2005). Finalmente fluenza fra i banchi! Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 1.
  • Trubini, C., Cavallini, F., & Pinelli, M. (2005). Effetti del cooperative learning: un’esperienza in prima elementare. Difficoltà di apprendimento, 11(1), 539-572.
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Marcello Marchesini