Il modo in cui facciamo innovazione prevede di sviluppare idee che rispondano a bisogni sociali emergenti, utilizzando le nuove tecnologie e i principi della ricerca scientifica. Per testare la nostra idea e misurarne gli outcomes, partecipiamo a competizioni e bandi nazionali e internazionali.
BANDO AZIONE 1.3.4. DEL PR FESR 2021-2027
PER IL SETTORE DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE (ICC)
Il progetto ‘Pappagallo: la voce della neurodivergenza La prima accademia di doppiaggio digitale per voci neurodivergenti’ è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Questo progetto sviluppa una piattaforma digitale innovativa per la formazione di giovani neurodivergenti nel doppiaggio, coinvolgendo psicologi e doppiatori professionisti. L’iniziativa crea opportunità lavorative e promuove l’inclusione sociale, contribuendo a sensibilizzare la società sulle abilità uniche di ciascun individuo. Tutto questo rafforza la ricerca, l’innovazione e la competitività nella nostra Regione, promuovendo un ambiente inclusivo e sicuro per lo sviluppo delle competenze dei partecipanti.
BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE
Il progetto ‘Il partenariato Pubblico-Privato e Università-Territorio come strumento di innovazione sociale nel trattamento del trauma infantile’ è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Questo progetto sviluppa una terapia innovativa per il trattamento del trauma infantile, integrando aspetti sensoriali e motori. Coinvolge bambini, famiglie, scuole e servizi sociali, creando una rete di collaborazione tra pubblico, privato e università. Rafforza la ricerca, l’innovazione e la competitività nel settore socio-sanitario della Regione Emilia-Romagna, promuovendo metodologie basate su evidenze scientifiche e diffondendo conoscenze tramite formazione e trasferimento di know-how agli psicologi.