Samantha Giannatiempo
Manager Tice Kids
Formazione: Tecnico Psicologo, Pedagogista, Master ABA, PhD.
Sono Samantha Giannatiempo, mi sono laureata in Pedagogia con una tesi sull’“Esposizione ai media e gli effetti cognitivi” e in Scienze e tecniche psicologiche con una tesi sulla “Discriminazione di differenti categorie semantiche: uso della tecnologia Eye Tracker nella Sindrome di Rett”. Nel 2009 ho frequentato la Scuola di Comunicazione Aumentativa Alternativa del Centro Benedetta d’Intino di Milano, approfondendo i miei studi sulla disabilità grave.
Nel 2010 ho incontrato Francesca Cavallini e il Centro Tice, dove ho scoperto la mia passione per i principi dell’ABA, conseguendo nel 2014 un Master di secondo livello in Scienza Applicata del Comportamento. Dal 2018 sono Manager di sede a Tice Kids, dove supervisiono l’Area di intervento intensivo precoce, unendo i miei due più grandi interessi: la disabilità grave e la ricerca applicata.
Nel 2022 ho ottenuto un dottorato di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi dal titolo: “Il ruolo della fiaba interattiva nell’aumentare attenzione, memoria e apprendimento nella Sindrome di Rett”.
La mia esperienza professionale e accademica si fonda sull’integrazione tra ricerca e pratica educativa, con un focus particolare sull’innovazione tecnologica applicata alla disabilità.