TESTI E MANUALI PUBBLICATI

Con l’obiettivo di divulgare psicologia e informazione, TICE ha pubblicato diversi testi, manuali e, ora anche album illustrati che possono essere acquistati sia per conoscere metodologie evidence-based sia per portare un po’ di psicologia nella propria quotidianità.

PRATICARE LA MINDFULNESS A SCUOLA

AUTRICE: FRANCESCA CAVALLINI

Il libro Praticare la mindfulness a scuola di Francesca Cavallini guida gli insegnanti nel migliorare il benessere personale e scolastico tramite strategie e attività pratiche. Promuove l’autoconsapevolezza, la gestione delle emozioni e la consapevolezza sociale, offrendo strumenti concreti per integrare la mindfulness nella didattica quotidiana.

 

IMPRENDITORIALITÀ, NEURODIVERSITÀ E GENERE

AUTORI: DINAH BENNETT e YOLANDA K GIBB
TRADUZIONE E ADATTAMENTO: F. CAVALLINI, S. IACOMINI, V. TIRELLI e S. ANDOLFI

Imprenditorialità, neurodiversità e genere vuole rivoluzionare la narrativa che accompagna le donne dislessiche, autistiche o iperattive offrendo uno sguardo nuovo: uno sguardo centrato non su ciò che fanno fatica a fare, ma sui loro talenti e sulla loro propensione all’imprenditorialità. Ispirandosi alle storie di donne neurodivergenti, il testo offre uno sguardo realistico sul viaggio che ogni donna ha intrapreso per diventare imprenditrice, soffermandosi su sfide, trionfi, discussioni con chi ha sostenuto o chi ha osteggiato la realizzazione del loro sogno.

IL MOSTRO DEI COMPITI

AUTORI: FRANCESCA E BICE CAVALLINI
CORREZIONI ORTOGRAFICHE: IRIS PELIZZONI
ILLUSTRAZIONI: TOMMASO BISAGNI

Il libro non vuole spiegare qualcosa, ma far vivere al genitore/figlio un’esperienza di reciprocità emotiva, in cui attraverso la gentilezza, la curiosità e la sospensione del giudizio, si cerca di mettersi nei panni dell’altro. Bice ed Francesca Cavallini hanno deciso di scriverlo dopo tanti pomeriggi di liti in cui ognuno di loro si è sentita incompresa, con la speranza che potesse diventare, per altri, occasione per osservare “il Mostro dei compiti” da tutte le prospettive.

Precision teaching e istruzione basata sulla fluenza. Potenziare in modo efficace le competenze di base in bambini con bisogni educativi speciali

AUTORI: KENT JOHNSON, ELISABETH M. STREET
A CURA DI: SARA ANDOLFI, IRIS PELIZZONI, VANESSA ARTONI, FRANCESCA CAVALLINI

Cos’è il precision teaching? A cosa serve? Come utilizzarlo in classe o nei percorsi di potenziamento? La traduzione e adattamento del testo “Response to Intervention and Precision Teaching” curati dal team di Tice offrono una panoramica teorica e pratica a supporto di psicologi, professionisti sanitari e insegnanti nella comprensione e nella applicazione del precision teaching. 

CURRICULUM DI LETTURA

AUTORI: SARA ANDOLFI, FRANCESCA CAVALLINI

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competenza metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendimenti specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto). I Curriculum Educativi sono stati ideati per l’utilizzo con la didattica basata sulla fluenza ma possono essere utilizzati anche come eserciziari per le attività scolastiche quotidiane o come materiale per il recupero/potenziamento. TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo i Curriculum sono acquistabili solo previa supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro.

CURRICULUM DI MATEMATICA DI BASE

AUTORI: SARA ANDOLFI, FRANCESCA CAVALLINI

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competenza metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendimenti specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto). I Curriculum Educativi sono stati ideati per l’utilizzo con la didattica basata sulla fluenza ma possono essere utilizzati anche come eserciziari per le attività scolastiche quotidiane o come materiale per il recupero/potenziamento. TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo i Curriculum sono acquistabili solo previa supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro.

ASSESSMENT CRITERIALE PER LA SCUOLA PRIMARIA

AUTORI: SARA ANDOLFI, FRANCESCA CAVALLINI

La pianificazione di un intervento mirato e calibrato su punti di forza e debolezza dello studente richiede informazioni precise circa le competenze acquisite, quelle da potenziare e quelle da insegnare. L’Assessment Scuola Primaria consente di effettuare una valutazione criteriale (non normativa) per ottenere una “fotografia” delle abilità scolastiche di base (lettura, scrittura e area matematica) e dei loro prerequisiti (metafonologia, lessico, prassie…) da cui partire per pianificare un percorso di potenziamento individualizzato.

TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo i Curriculum sono acquistabili solo previa supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro.