TESTI E MANUALI PUBBLICATI
PRATICARE LA MINDFULNESS A SCUOLA
AUTRICE: FRANCESCA CAVALLINI
Il libro Praticare la mindfulness a scuola di Francesca Cavallini guida gli insegnanti nel migliorare il benessere personale e scolastico tramite strategie e attività pratiche. Promuove l’autoconsapevolezza, la gestione delle emozioni e la consapevolezza sociale, offrendo strumenti concreti per integrare la mindfulness nella didattica quotidiana.
IMPRENDITORIALITÀ, NEURODIVERSITÀ E GENERE
AUTORI: DINAH BENNETT e YOLANDA K GIBB
TRADUZIONE E ADATTAMENTO: F. CAVALLINI, S. IACOMINI, V. TIRELLI e S. ANDOLFI
IL MOSTRO DEI COMPITI
AUTORI: FRANCESCA E BICE CAVALLINI
CORREZIONI ORTOGRAFICHE: IRIS PELIZZONI
ILLUSTRAZIONI: TOMMASO BISAGNI
Il libro non vuole spiegare qualcosa, ma far vivere al genitore/figlio un’esperienza di reciprocità emotiva, in cui attraverso la gentilezza, la curiosità e la sospensione del giudizio, si cerca di mettersi nei panni dell’altro. Bice ed Francesca Cavallini hanno deciso di scriverlo dopo tanti pomeriggi di liti in cui ognuno di loro si è sentita incompresa, con la speranza che potesse diventare, per altri, occasione per osservare “il Mostro dei compiti” da tutte le prospettive.
Precision teaching e istruzione basata sulla fluenza. Potenziare in modo efficace le competenze di base in bambini con bisogni educativi speciali
AUTORI: KENT JOHNSON, ELISABETH M. STREET
A CURA DI: SARA ANDOLFI, IRIS PELIZZONI, VANESSA ARTONI, FRANCESCA CAVALLINI
Cos’è il precision teaching? A cosa serve? Come utilizzarlo in classe o nei percorsi di potenziamento? La traduzione e adattamento del testo “Response to Intervention and Precision Teaching” curati dal team di Tice offrono una panoramica teorica e pratica a supporto di psicologi, professionisti sanitari e insegnanti nella comprensione e nella applicazione del precision teaching.
CURRICULUM DI LETTURA
AUTORI: SARA ANDOLFI, FRANCESCA CAVALLINI
CURRICULUM DI MATEMATICA DI BASE
AUTORI: SARA ANDOLFI, FRANCESCA CAVALLINI
ASSESSMENT CRITERIALE PER LA SCUOLA PRIMARIA
AUTORI: SARA ANDOLFI, FRANCESCA CAVALLINI
La pianificazione di un intervento mirato e calibrato su punti di forza e debolezza dello studente richiede informazioni precise circa le competenze acquisite, quelle da potenziare e quelle da insegnare. L’Assessment Scuola Primaria consente di effettuare una valutazione criteriale (non normativa) per ottenere una “fotografia” delle abilità scolastiche di base (lettura, scrittura e area matematica) e dei loro prerequisiti (metafonologia, lessico, prassie…) da cui partire per pianificare un percorso di potenziamento individualizzato.
TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo i Curriculum sono acquistabili solo previa supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro.