LA NOSTRA VISION
Ci impegniamo ogni giorno per realizzare un mondo in cui in cui ogni essere umano è consapevole di se stesso, esprime il suo potenziale e costruisce il cambiamento che sogna.
LA NOSTRA MISSION
Portiamo i risultati della ricerca alle persone, mettendo a disposizione servizi psicologici ed educativi basati su evidenze sperimentali.
Formiamo altri psicologi a “fare” la psicologia nella pratica, a raccogliere dati e a lavorare in gruppo e stiamo cercando un “verbo” da attribuire al nostro lavoro: se l’allenatore allena, l’insegnante insegna e il medico cura, cosa fa lo psicologo?
Usiamo il web per sviluppare risposte innovative ai bisogni sociali, per divulgare la psicologia informando le famiglie e i giovani sui rischi psicologici e per educare le nuove generazioni all’utilizzo consapevole della tecnologia.
Dalla sua fondazione nel 2006, Tice è stata tra i pionieri dell’imprenditoria sociale a misurare l’impatto dei propri sforzi è sempre stata una priorità assoluta per il team di Tice. Per “impatto” intendiamo un cambiamento sistemico che coinvolge un famiglie, bambini, adolescenti, psicologi e istituzioni.
I NOSTRI NUMERI
- 30 donne psicologhe di 30 anni assunte a tempo indeterminato
- 100% delle lavoratrici madri con smart working per facilitare la conciliazione vita lavoro
- 1 progetto di media education on line Mindbook che ha coinvolto più di 1000 adolescenti a rischio di cyberbullismo riducendo il rischio del 80% (misurato attraverso questionario sulle strategie di coping)
- 3 start up sociali innovative fondate da ragazzi con bisogni educativi speciali che usano il web per generare social innovation (Ciciarapp, Leranbandb, Specialstrokegivers)
- 2 cliniche per adolescenti in Italia gestite da Tice
- oltre 80 pubblicazioni scientifiche
- 52 articoli originali di ricerche applicate su allievi di tice
- 18 rassegne sistematiche della letteratura
- 10 altri tipi di pubblicazione
- + di 2000 adolescenti con bisogni educativi speciali a rischio di isolamento sociale e psicopatologia che sono stati reintegrati nella comunità
- + di 60 adolescenti e giovani adulti disoccupati sono stati impegnati nei nostri progetti (ciciarapp, special strokegivers, learnbandb)
- + di 10000 autonomie personali e di comunità acquisite dai nostri adolescenti ogni anno (lavarsi, vestirsi, prendere il pullman…)
- attivati 21 dottorati di ricerca industriale in alto apprendistato
- oltre 800 psicologi formati nelle nostre aule
- 27 start up a vocazione in Italia fondate da psicologi formati nelle nostre aule che replicano il nostro modello
- 35 protocolli di assessment e intervento per lavorare sul potenziale degli adolescenti prodotti dalla nostra equipe
- + 200 adolescenti con BES a rischio di fallimento scolastico ogni anno recuperano le difficoltà scolastiche
- in 40 ore di training ogni studente recupera un anno scolastico misurato con test standardizzati
- + di 20 scuole coinvolte ogni anno
Vuoi conoscerci meglio?
Presidente: Francesca Cavallini
Cellulare: 340 0648709
Email info@centrotice.it