Valori e pratica psicologica a TICE

Fare psicologia significa molto più che applicare tecniche o utilizzare strumenti validati dalla ricerca. Significa prendere decisioni, costruire relazioni, confrontarsi con la complessità delle persone e delle situazioni che incontriamo ogni giorno.

In questo spazio vogliamo condividere alcune riflessioni sul nostro lavoro: non solo sugli interventi che realizziamo, ma anche sulle idee che li orientano, sulle domande che ci accompagnano e sulle responsabilità che derivano dall’esercitare una professione che lavora con le persone.

Parleremo di linguaggio, diagnosi, etica, evidenze scientifiche, organizzazione dei servizi e cultura professionale. Temi diversi, accomunati da una stessa convinzione: fare psicologia richiede competenze tecniche, ma anche la capacità di interrogarsi continuamente sul significato e sulle conseguenze del proprio lavoro.

Questo blog nasce dal desiderio di rendere visibili queste riflessioni e di contribuire a una conversazione più ampia sulla professione psicologica.