You are currently viewing Il video modeling per insegnare abilità vocazionali a un adolescente neurodivergente

Il video modeling per insegnare abilità vocazionali a un adolescente neurodivergente

Un passo avanti per la qualità della vita: l’efficacia del protocollo RIRD nel trattamento delle stereotipie motorie

Autrici: Beatrice Fabbri (Università degli Studi di Parma) e Luca Vascelli (Tice Cooperativa Sociale)

Questo studio esplora l’utilizzo del Video Modeling per insegnare a un adolescente con Disturbo dello Spettro Autistico delle abilità tecniche specifiche del lavoro di falconiere.

🦅 Obiettivo: Insegnare tre competenze pratiche fondamentali per il lavoro di falconiere e valutare l’impatto dell’acquisizione di queste abilità su self-esteem and self-determination.

👦 Partecipante: Un ragazzo di 15 anni con Disturbo dello Spettro Autistico, con difficoltà motorie e nel completamento di compiti complessi, che frequenta il secondo anno di un istituto superiore nel Nord Italia.

⚙️ Metodo:
Tecnica utilizzata: Video Modeling, abbinata all’Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
Strumento di valutazione: Task Analysis
Competenze insegnate:

  1. Preparazione dei Geti
  2. Esecuzione del Nodo del Falconiere
  3. Inserimento e Rimozione del cappuccio al falco

📊 Risultati:
Lo studio conferma che il Video Modeling, applicato con la Task Analysis, è uno strumento efficace anche per l’insegnamento di abilità tecniche e vocazionali. 

Questo lavoro dimostra come strumenti innovativi possano supportare lo sviluppo di competenze lavorative in giovani neurodivergenti, favorendo la loro crescita personale e professionale.

Un piccolo approfondimento "aboso"

The video modeling è una tecnica usata nell’Analisi Applicata del Comportamento (ABA) per insegnare abilità specifiche osservando e imitando modelli di comportamento registrati in video. In questo approccio, un video mostra una persona (o un avatar) che esegue correttamente un’abilità target, come attività sociali, abilità di autonomia o comportamenti di comunicazione.

Le persone che usano questa tecnica osservano il video e poi cercano di riprodurre il comportamento osservato. Il video modeling è particolarmente efficace per persone neurodivergenti, poiché permette un apprendimento visivo strutturato, ripetibile e facilmente personalizzabile in base alle esigenze dell’individuo.

Vuoi informazioni sul Master ABA dell’Università degli Studi di Parma organizzato da TICE? Scrivi subito una mail a masteraba@unipr.it con oggetto “richiesta informazioni”

Dr. ssa Iris Pelizzoni

Sono Iris Pelizzoni, dopo essermi laureata in psicologia con una tesi sperimentale sull’applicazione dei principi ABA allo sport, ho iniziato il tirocinio professionalizzante a Tice e, grazie alla Prof.ssa Cavallini, ho visitato la Morningside Academy di Seattle. Tornata in Italia ho conseguito il Master in Analisi Applicata del Comportamento e ho iniziato il dottorato di ricerca in psicologia, studiando le strategie comportamentali per l’acquisizione e il potenziamento delle abilità di studio con bambini neurodivergenti. Oggi mi occupo di benessere scolastico ed emotivo di studenti e studentesse universitarie neurodivergenti e di supporto emotivo per persone che appartengono alla comunità Lgbtqia+.