You are currently viewing Metodo di studio: un approccio evidence based

Method of study: an approach to evidence-based

CONCLUSO

Dottorata: Iris Pelizzoni

Obiettivo di ricerca

Il presente studio propone un metodo evidence based per acquisire e consolidare un metodo di studio efficace ed efficiente. L’obiettivo è quello di proporre le strategie di goal setting e di automonitoraggio, nonché l’utilizzo di rinforzi contingenti, per aumentare il tempo on task, considerato uno dei prerequisiti fondamentali per ogni abilità di studio e training successivo.

Cosa dice la letteratura

L’analisi della letteratura ha evidenziato come le abilità di studio siano un oggetto di analisi multidimensionale, più complessa delle semplici capacità o strategie possedute dallo studente (Cottrell, 2013;) e che, nella pratica di studio, interagiscono diverse variabili di tipo cognitivo, metacognitivo ed emotivo-motivazionale (Cornoldi, De Beni & Gruppo MT, 2001; 2015).

metodo di studio adolescenti

Partendo da questo presupposto, abbiamo sviluppato una serie di studi caratterizzati per una forte componente applicativa, volti a sviluppare e validare l’efficacia di strategie di insegnamento dell’abilità di studio. I risultati  hanno dimostrato che le strategie di goal setting e di automonitoraggio, associati ad utilizzo di rinforzi contingenti, sono efficaci per l’aumento del tempo on task per tutti i partecipanti agli studi (Miller & Kelley, 1992)

Bibliografia

Miller, D. L., & Kelley, M. L. (1991). Interventions for improving homework performance: A critical review. School Psychology Quarterly, 6, 174-185.

Cottrell, S. (2013). The study skills handbook. London: Palgrave Macmillan.

Cornoldi, C., De Beni, R., & Gruppo MT (2001). Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Erickson

Cornoldi, C., De Beni, R., & Gruppo MT (2015). Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Erickson.

Iris Pelizzoni | Psicologa Queer

Iris Pelizzoni
Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia

Si occupa di interventi di tipo cognitivo-comportamentale con bambini e ragazzi che presentano difficoltà emotive, comportamentale o scolastiche presso la Sede di Tice Piacenza.  
 

Dr. ssa Iris Pelizzoni

Sono Iris Pelizzoni, dopo essermi laureata in psicologia con una tesi sperimentale sull’applicazione dei principi ABA allo sport, ho iniziato il tirocinio professionalizzante a Tice e, grazie alla Prof.ssa Cavallini, ho visitato la Morningside Academy di Seattle. Tornata in Italia ho conseguito il Master in Analisi Applicata del Comportamento e ho iniziato il dottorato di ricerca in psicologia, studiando le strategie comportamentali per l’acquisizione e il potenziamento delle abilità di studio con bambini neurodivergenti. Oggi mi occupo di benessere scolastico ed emotivo di studenti e studentesse universitarie neurodivergenti e di supporto emotivo per persone che appartengono alla comunità Lgbtqia+.