CONCLUSO
Dottorata: Iris Pelizzoni
Obiettivo di ricerca
Il presente studio propone un metodo evidence based per acquisire e consolidare un metodo di studio efficace ed efficiente. L’obiettivo è quello di proporre le strategie di goal setting e di automonitoraggio, nonché l’utilizzo di rinforzi contingenti, per aumentare il tempo on task, considerato uno dei prerequisiti fondamentali per ogni abilità di studio e training successivo.
Cosa dice la letteratura
L’analisi della letteratura ha evidenziato come le abilità di studio siano un oggetto di analisi multidimensionale, più complessa delle semplici capacità o strategie possedute dallo studente (Cottrell, 2013;) e che, nella pratica di studio, interagiscono diverse variabili di tipo cognitivo, metacognitivo ed emotivo-motivazionale (Cornoldi, De Beni & Gruppo MT, 2001; 2015).
Partendo da questo presupposto, abbiamo sviluppato una serie di studi caratterizzati per una forte componente applicativa, volti a sviluppare e validare l’efficacia di strategie di insegnamento dell’abilità di studio. I risultati hanno dimostrato che le strategie di goal setting e di automonitoraggio, associati ad utilizzo di rinforzi contingenti, sono efficaci per l’aumento del tempo on task per tutti i partecipanti agli studi (Miller & Kelley, 1992)
Bibliografia
Miller, D. L., & Kelley, M. L. (1991). Interventions for improving homework performance: A critical review. School Psychology Quarterly, 6, 174-185.
Cottrell, S. (2013). The study skills handbook. London: Palgrave Macmillan.
Cornoldi, C., De Beni, R., & Gruppo MT (2001). Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Erickson
Cornoldi, C., De Beni, R., & Gruppo MT (2015). Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Erickson.