CONCLUSO
Dottorata: Silvia Iacomini
Obiettivo di ricerca
Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di valutare gli outcomes di un modello innovativo di autoimprenditoria su giovani e adulti con disturbi del neurosviluppo e sulla comunità. Un ulteriore obiettivo è legato alla valutazione degli effetti di tale modello sulle abilità sociali (soft skills) dei partecipanti allo studio.
Cosa dice la letteratura
Giovani e adulti con disturbi del neurosviluppo hanno poche opportunità lavorative e spesso sono completamente esclusi da offerte di lavoro competitive. L’autoimprenditoria rappresenta una strategia in crescita tra questa popolazione, in quanto promuove l’autonomia and diminuisce le disparità occupazionali, incoraggiando proposte innovative, garantendo una qualità di vita più elevata (Caldwell, Harris, & Renko, 2016).
L’educazione all’imprenditorialità (Shaheen, 2016) e l’accesso a forme di supporto formali e informali sembrano fondamentali per il successo dell’impresa. Tra gli outcomes più rilevanti per giovani con disturbi del neurosviluppo (Caldwell, Harris, & Renko, 2019) che decidono di avviare un’impresa vi sono:
- l’acquisizione del ruolo sociale di imprenditore;
- la riduzione dell’isolamento sociale;
- il miglioramento della capacità di scelta;
- l’aumento della soddisfazione verso il proprio lavoro.
La ricerca futura dovrebbe concentrarsi sulla creazione di programmi di educazione all’imprenditorialità specifici per giovani con disturbi del neurosviluppo e di modelli di imprenditoria basati sulle preferenze individuali (Caldwell et al., 2019; Dotson, Richman, Abby, Thompson, & Plotner, 2013).
Bibliografia
Caldwell, K., Harris, S. P., & Renko, M. (2016). Social entrepreneurs with disabilities: Exploring motivational and attitudinal factors. Canadian Journal of Disability Studies, 5(1), 211-244.
Caldwell, K., Harris, S. P., & Renko, M. (2019). Inclusive Outcomes for Social Entrepreneurs With Intellectual Disability:“What Happens When They Act”. Inclusion, 7(4), 204-219.
Dotson, W. H., Richman, D. M., Abby, L., Thompson, S., & Plotner, A. (2013). Teaching skills related to self-employment to adults with developmental disabilities: An analog analysis. Research in Developmental Disabilities, 34(8), 2336-2350.
Shaheen, G. E. (2016). “Inclusive Entrepreneurship”: A Process for Improving Self-Employment for People with Disabilities. Journal of Policy Practice, 15(1-2), 58-81.
Silvia Iacomini
Psicologa, Master ABA, Dottoranda di Ricerca Unimore
Dopo la laurea e un tirocinio all’estero, è tornata in Italia. A Tice si occupa di realizzare progetti psicoeducativi per adolescenti con bisogni educativi speciali.