You are currently viewing Indagine sulla didattica basata sulla fluenza per l’insegnamento a persone con Bisogni Educativi Speciali

Survey on the teaching based on the fluence for teaching people with Special Educational Needs

CONCLUSO

Dottorata: Federica Berardo

Il primo progetto di dottorato di Federica Berardo ha avuto come obiettivo quello di valutare l’efficacia e l’efficienza di un training basato sulla fluenza per l’insegnamento a studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Federica Berardo | Manger sede Tice Future Piacenza

Federica Berardo
Psicologa, Phd, Master ABA

Attualmente si occupa di fornire supervisione e consulenza su tematiche relative a adolescenti e giovani adulti con bisogni educativi speciali e alle loro famiglie. Svolge inoltre docenze presso il Master ABA dell’Università degli Studi di Parma e altri Master che si occupano di analisi applicata del comportamento.

Dr. ssa Iris Pelizzoni

Sono Iris Pelizzoni, dopo essermi laureata in psicologia con una tesi sperimentale sull’applicazione dei principi ABA allo sport, ho iniziato il tirocinio professionalizzante a Tice e, grazie alla Prof.ssa Cavallini, ho visitato la Morningside Academy di Seattle. Tornata in Italia ho conseguito il Master in Analisi Applicata del Comportamento e ho iniziato il dottorato di ricerca in psicologia, studiando le strategie comportamentali per l’acquisizione e il potenziamento delle abilità di studio con bambini neurodivergenti. Oggi mi occupo di benessere scolastico ed emotivo di studenti e studentesse universitarie neurodivergenti e di supporto emotivo per persone che appartengono alla comunità Lgbtqia+.