IL TUO TIROCINIO A TICE

TIROCINI PRATICO VALUTATIVI - TPV

A Tice è possibile svolgere sia percorsi di tirocinio curriculari, abilitati o post lauream della durata di 250, 375, 500 o 750 ore (da concordare) per tutti i corsi di studio educativi, sociali e sanitari

  • LAUREA IN PSICOLOGIA
    È possibile svolgere progetti di tirocini abilitanti curriculari e post lauream individualizzati sulla base delle necessità formative di ogni studente (con possibilità di associare un progetto di tesi). Il tirocini abilitante è necessario per chi desidera iscriversi all’Albo degli Psicologi: sia per la sezione A (laureati ante riforma lauree abilitanti alla magistrale/ specialistica) sia per la sezione B (laureati triennali).
    Tice ha attivato convenzioni per lo svolgimento di tirocini pratico valutativi con numerosi Atenei. È possibile svolgere il tirocinio  in ogni sede di Tice (Piacenza o Correggio).
  • ALTRI CORSI DI LAUREA ATTINENTI
    È possibile svolgere percorsi di tirocinio curriculare di diverse ore in accordo con il progetto formativo universitario
  • MASTER O DOTTORATI

SEDI CONVENZIONATE

TICE è sede convenzionata per i tirocini con più di 20 università e dal 2016 ha accolto più di 200 tirocinanti. Se sei interessato/a a svolgere il tirocinio presso TICE ma non sai se la tua Università è convenzionata con noi, clicca qui per visualizzare l’elenco delle Università convenzionate. 

HAI GIÀ DECISO?
TI PIACEREBBE FARE TIROCINIO A TICE?

Compila il modulo in fondo alla pagina
e leggi tutte le informazioni

SEI INDECISƏ?
SCOPRI SE TICE È IL POSTO GIUSTO PER TE

Leggi i commenti (non solo positivi!)
che hanno scritto alcuni ex tirocinanti

LE AULE DI TICE: LE ATTIVITÁ DEL TIROCINANTE

AULA 1
Bambin* 0- 6 anni
con disturbi del neurosviluppo

  • osservazione di terapie multidisciplinari basate sull’analisi applicata del comportamento
  • raccolta e inserimento dati
  • attività di preparazione dei materiali e del setting di riabilitativo
  • confronto con i terapisti sull’andamento dei programmi
  • pratica supervisionata;
  • osservazione delle modalità di assessment

AULA 3
Giovani e adulti
neurodivergenti

  • supporto alla progettazione delle attività in aula 
  • affiancamento nello svolgimento delle attività di compito e potenziamento
  • raccolta dati durante le attività di potenziamento, di socializzazione e di routine quotidiane
  • creazione di materiali
  • partecipazione a sessioni di parent training e parent support; 
  • osservazione di processi diagnostici (su appuntamento e su richiesta)

AULA 2
Bambin* 6-12 anni e famiglie
Dsa, Bes o altre neurodivergenze

  • supporto allo studio e ai compiti attraverso l’applicazione di strategie di intervento evince based 
  • raccolta dati durante le sessioni di potenziamento basato sulla fluenza 
  • affiancamento nella conduzione di gruppi di potenziamento delle abilità socio-emotive (soprattutto in estate)
  • preparazione di materiali da utilizzare nelle attività di gruppo
  • momenti di confronto con il tutor rispetto alle situazioni dei singoli studenti per riflettere sul percorso intrapreso
  • partecipazione a incontri di parent training e parent support; 
  • osservazione di processi diagnostici (su appuntamento e su richiesta)

AULA 4
Giovani e adolescenti
difficoltà emotive e scolastiche

  • osservazione di sessioni di assessment e valutazione competenze di studio e apprendimento
  • integrazione della psicologia dell’apprendimento e della psicologia clinica durante i training di studio;
  • osservazione e partecipazione ad attività psicologiche di gruppo per adolescenti su diverse tematiche (sex e genere, adozioni, Lgbtqia+, competenze emotive e assertive, abilità sociali)
  • osservazione di percorsi di orientamento al futuro e orientamento/riorientamento scolastico e/o universitario
  • implementazione di brevi protocolli di psicologia clinica (es. psicoeducazione affettività, dipendenze, emozioni, ecc); 
  • partecipazione a sessioni di parent training e parent support; 
  • osservazione di processi diagnostici (su appuntamento e su richiesta)

TIPS PER VIVERE AL MEGLIO L'ESPERIENZA DI TIROCINIO CON TICE

L’idea che ci siamo fatti in questi anni di esperienza è che i tirocinanti e le tirocinanti che vivono al meglio l’esperienza di Tice sono coloro che si “buttano”, che con curiosità partecipano alle attività e sono attivi nella richiesta di consigli e supervisione.
Questi i nostri suggerimenti per un’esperienza di tirocinio consapevole:

  • nel colloquio iniziale esponi tutti i tuoi dubbi e racconta cosa desideri imparare
  • partecipa agli incontri on line con i colleghi e di seguire le intervisioni
  • seguici sui canali social (Instagram, Facebook, Youtube, Spotify…siamo ovunque!)
  • chiedici feedback al termine di ogni giornata di tirocinio
  • se vuoi studiare e approfondire basta chiedere materiale
  • chiedi e aggiornati su come partecipare a progetti di ricerca
  • raccontaci come stai

VUOI INIZIARE IL TIROCINIO CON NOI: LEGGI QUI!

A Tice, crediamo fermamente che ogni tirocinante meriti un ambiente inclusivo e di supporto, dove le difficoltà psicologiche, relazionali o eventuali paure possano essere accolte e comprese. Il nostro team, formato per riconoscere e affrontare queste sfide, lavora con te per creare strategie di consapevolezza e sicurezza. Conoscere le condizioni di salute che possono essere impattati sulla tua presenza in aula o sulla qualità della tua presenza come per esempio l’assunzione di farmaci, la presenza di crisi convulsive/assenze, il dolore cronico e/o altre sindromi che potrebbero generare rischi o malessere per te o altri, ci permette di tutelare te e i bambini e adolescenti con cui lavoriamo. Queste condizioni non escludono dal tirocinio, ma saperlo ci aiuta a organizzare al meglio la tua presenza e garantire un’esperienza serena e protetta.

Leggi qui tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo tirocinio!

  • compila il modulo in fondo alla pagina, scegliendo tra la sede di Piacenza oppure quella di Correggio – verrai contattatə per un appuntamento di conoscenza dal vivo o online
  • prima dell’inizio invia gli attestati di partecipazione ai corsi di sicurezza sul lavoro (generale di 4h e specifica per rischio medio di 8h) – TICE non organizza e non si fa carico dei corsi di formazione per i singoli tirocinanti, ma è possibile richiedere alla propria Università l’erogazione dei corsi in modalità gratuita oppure formarsi in modo individuale attraverso enti di formazione o piattaforme online
  • effettuare e prenotare a ridosso dell’inizio del percorso di tirocinio la visita con il medico del lavoro interno al centro (questo servizio è a carico di Tice ed è possibile richiedere la visita contattando francesca.derba@centrotice.it)
  • scarica e prendi visione dei file qui di seguito

SEI UN* TIROCINANTE CHE APPARTIENE AD UNA COMUNITÀ MARGINALIZZATA?

Se sei un/a tirocinante in una condizione di appartenenza a uno o più gruppi marginalizzati, siamo a tua disposizione per cercare di adattare procedure e ambienti alle tue esigenze. Ti facciamo qualche esempio in modo da farti comprendere cosa intendiamo. 

Neurodivergenze

Abbiamo ospitato tirocinanti neurodivergenti autistici che ci hanno richiesto modalità particolari nella fase di colloquio iniziale o tirocinanti Adhd che ci hanno raccontato la loro difficoltà a mantenere attenzione e concentrazione per tempi prolungati o tirocinanti dislessici/che che hanno raccontato la loro difficoltà nello studiare con gli adolescenti per ogni tirocinante neurodivergente. Non abbiamo adattamenti che vanno bene per tutti, ma siamo pronti ad ascoltarti per consentititi di esprimere il tuo potenziale durante il tirocinio.

Scoprire una neurodivergenza a Tice

A Tice molti dei nostri psicologi sono neurodivergenti (lavorano a Tice psicologi/e autistici/che, Adhd, con Tourette, dislessici/che) e potrebbe capitarti di riconoscerti in qualcuno di queste condizioni: se ti senti puoi condividerlo con il tuo tutor! Fare tirocinio significa anche diventare più consapevoli di se stessi e del proprio funzionamento.

LGBTQIA+

Nelle nostre sedi ci sono dipendenti e tirocinanti appartenenti alle comunità LGBTQIA+. Per noi è importante che Tice sia un ambiente aperto, inclusivo, e che ognuno si senta libero di parlare di se stesso/a. Le nostre toelette sono aperte a tutte le espressioni di genere (m/f/non binary) e alcuni dei nostri soci lavoratori sono attivisti LGBTQIA+. 

A Tice:
  • scegli il pronome che preferisci e aiutaci a ricordarci di usarlo
  • in ogni occasione sentiti liberə di parlare dellə tuə partner
  • vestiti/truccati e pettinati come ti senti bene
scuola-lgbt
TIROCINIO - Centro Tice

Disabilità

Sei un/una tirocinante con disabilità e hai bisogno di informazioni sull’accessibilità delle nostre sedi o vuoi che venga cambiato qualche elemento per sentirti più a tuo agio? Per noi lavorare con te è un’occasione unica per accorgerci dell’abilismo sistemico in cui, volenti o nolenti, siam cresciuti e provare a rendere Tice e chi ci lavora inclusivi. Ogni anno il nostro personale segue una formazione interna dedicata alla consapevolezza sull’abilissimo sistemico (e sull’impatto che questo potrebbe avere nel lavoro con pazienti disabili) coordinate da attiviste come Marina Cuollo e Sofia Righetti.

You are interested in performing your internship to TICE? Fill the form and we will soon contact you!

Which location would you prefer to attend?


    Pre-DegreePost-GraduateMaster or another course




    yesno

    ExperimentalComparative

    yesno




    yesno
    yesno








    yesno







      Pre-DegreePost-GraduateMaster or another course




      yesno

      ExperimentalComparative

      yesno




      yesno
      yesno








      yesno