Sono Martina Di Giuseppe.
Mi sono laureata presso l’università degli studi di Parma. Ho iniziato la mia esperienza lavorativa interessandomi in modo particolare ai disturbi dello spettro autistico. Sono iscritta al corso di formazione professionale Homework Assistant BES dell’università di Parma per approfondire aspetti dell’analisi del comportamento applicata, e ogni anno frequento corsi di aggiornamento per acquisire nuove conoscenze e abilità.
If you have any questions you can write to martina.digiuseppe@centrotice.it
A che età ci si può rivolgere al logopedista?
Sfatiamo un falso mito: prima di una certa età il bambino non è pronto per fare logopedia.
Falso!
Quando si presentano difficoltà comunicativo-linguistiche oppure nell’alimentazione, è bene chiedere subito l’aiuto di un professionista, che in caso di necessità saprà adattare il setting della terapia e le attività da proporre in base all’età e alle abilità del piccolo paziente che ha di fronte.
Il logopedista potrà valutare se intraprendere, oltre al percorso diretto rivolto al bambino, anche un percorso indiretto che coinvolge i genitori, che con l’aiuto del professionista, agiranno in prima persona per stimolare le competenze obiettivo di trattamento.
Infine, ricordiamoci che il logopedista, come espresso nel codice deontologico, è un professionista della salute che si occupa di tutte le fasce d’età ed è formato in diversi contesti per poter adattare al meglio il suo lavoro alle esigenze del paziente.
Quindi, niente paura, se serve, il logopedista può aiutare il vostro bambino in tutte le fasce d’età!