I progetti di ricerca applicata di Tice
Ogni anno il nostro personale è impegnato in progetti di ricerca applicata per migliorare le metodologie che utilizziamo, verificarne l’efficacia e trovare risposte innovative ai nuovi bisogni. Le nostre ricerche applicate sono svolte in collaborazione con Università e enti di ricerca che supportano e sollecitano il nostro team nella progettazione di piani sperimentali e nello studio della letteratura nazionale e internazionale.
Tesi di laurea sperimentale
Se sei uno studente di Psicologia o di altri abiti affini alla salute mentale e insieme al tuo relatore hai deciso di svolgere una tesi sperimentale, puoi raccogliere dati, somministrare questionari o effettuare osservazioni presso le nostre sedi. Per informazioni e per l’approvazione del tuo progetto scrivi a vanessa.artoni@centrotice.it
SUPPORTO alla stesura della TESI
Il nostro personale è formato per offrire consulenze, tutoraggio e supervisione a studenti che incontrano momenti di difficoltà. Raccontaci la tua tesi, le tue difficoltà o ciò che vorresti realizzare come progetto: fisseremo un incontro e ti proporremo un progetto individualizzato di supporto. Scrivi a: iris.pelizzoni@centrotice.it
Sono diverse le modalità con cui facciamo ricerca applicata:
dottorato industriale
Attiviamo progetti di dottorato industriale/in alto apprendistato con diversi atenei italiani.
Dal 2012, Tice attiva, in collaborazione con Università italiane, Dottorati industriali e Dottorati in Alto Apprendistato.
Il percorso formativo viene costruito di comune accordo dall’azienda e dal Collegio docenti del Corso di dottorato coinvolto e prevede sia la frequenza di corsi universitari che lo svolgimento dell’attività di ricerca.
Il dottorando viene seguito da due supervisori, uno accademico ed uno aziendale.
Consulta i nostri progetti di dottorato.
SPERIMENTAZIONE
Consentiamo a studenti iscritti a corsi di laurea triennale magistrale o master di svolgere sperimentazioni, preventivamente approvate dal gruppo di ricerca di Tice, che coinvolgono i nostri studenti.
Inoltre, se il progetto di ricerca soddisfa determinati prerequisiti accompagniamo alla stesura di contributi di ricerca da presentare a diverse riviste nazionali e internazionali che si occupano di psicologia applicata.
Se sei interessato a fare la tesi con noi
visita questa pagina e contattaci.
AZIENDE
Supportiamo enti non profit nella pianificazione di ricerche che vadano a indagare l’impatto sociale di progetti o modelli di intervento. L‘obiettivo principale della ricerca applicata in questo caso è quello di ottenere dei risultati concreti ed implementabili nella prassi quotidiana dell’azienda.
Aziende e enti chiedono la nostra collaborazione per sviluppare percorsi di ricerca applicata che “adattino” prodotti e servizi all’individualità delle persone.
Per informazioni chiedi un appuntamento a Francesca Cavallini
I punti chiave DELLA RICERCA APPLICATA
-
progettiamo principalmente disegni di ricerca a soggetto singolo
e cerchiamo di replicare il piano sperimentale con più partecipanti
-
I progetti di ricerca che coinvolgono molti partecipanti sono coordinati da docenti universitari
per garantire un adeguato rigore metodologico e aggiornamento teorico
-
Cerchiamo di comunicare, condividere e diffondere i risultati delle nostre ricerche
a famiglie, adolescenti e persone de territorio. Per questo usiamo un linguaggio semplice e cerchiamo di educare le persone a comprendere il linguaggio della scienza.
-
Cerchiamo di attivare collaborazioni con diversi atenei nazionali e internazionali
per consentire ai nostri professionisti di formarsi utilizzando approcci e metodologie differenti
Per Tice continuare a fare ricerca applicata significa continuare a crescere e modificare le procedure che utilizziamo sulla base dei risultati e delle evidenze sperimentali.
Come possiamo aiutarti?
Per favore completa il modulo e ti ricontatteremo il più velocemente possibile