Al momento stai visualizzando Il video modeling per insegnare abilità vocazionali a un adolescente neurodivergente

Il video modeling per insegnare abilità vocazionali a un adolescente neurodivergente

Un passo avanti per la qualità della vita: l’efficacia del protocollo RIRD nel trattamento delle stereotipie motorie

Autrici: Beatrice Fabbri (Università degli Studi di Parma) e Luca Vascelli (Tice Cooperativa Sociale)

Questo studio esplora l’utilizzo del Video Modeling per insegnare a un adolescente con Disturbo dello Spettro Autistico delle abilità tecniche specifiche del lavoro di falconiere.

🦅 Obiettivo: Insegnare tre competenze pratiche fondamentali per il lavoro di falconiere e valutare l’impatto dell’acquisizione di queste abilità su autostima e autodeterminazione.

👦 Partecipante: Un ragazzo di 15 anni con Disturbo dello Spettro Autistico, con difficoltà motorie e nel completamento di compiti complessi, che frequenta il secondo anno di un istituto superiore nel Nord Italia.

⚙️ Metodo:
Tecnica utilizzata: Video Modeling, abbinata all’Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
Strumento di valutazione: Task Analysis
Competenze insegnate:

  1. Preparazione dei Geti
  2. Esecuzione del Nodo del Falconiere
  3. Inserimento e Rimozione del cappuccio al falco

📊 Risultati:
Lo studio conferma che il Video Modeling, applicato con la Task Analysis, è uno strumento efficace anche per l’insegnamento di abilità tecniche e vocazionali. 

Questo lavoro dimostra come strumenti innovativi possano supportare lo sviluppo di competenze lavorative in giovani neurodivergenti, favorendo la loro crescita personale e professionale.

Un piccolo approfondimento "aboso"

Il video modeling è una tecnica usata nell’Analisi Applicata del Comportamento (ABA) per insegnare abilità specifiche osservando e imitando modelli di comportamento registrati in video. In questo approccio, un video mostra una persona (o un avatar) che esegue correttamente un’abilità target, come attività sociali, abilità di autonomia o comportamenti di comunicazione.

Le persone che usano questa tecnica osservano il video e poi cercano di riprodurre il comportamento osservato. Il video modeling è particolarmente efficace per persone neurodivergenti, poiché permette un apprendimento visivo strutturato, ripetibile e facilmente personalizzabile in base alle esigenze dell’individuo.

Vuoi informazioni sul Master ABA dell’Università degli Studi di Parma organizzato da TICE? Scrivi subito una mail a masteraba@unipr.it con oggetto “richiesta informazioni”

Dott.ssa Iris Pelizzoni

Sono Iris Pelizzoni, dopo essermi laureata in psicologia con una tesi sperimentale sull’applicazione dei principi ABA allo sport, ho iniziato il tirocinio professionalizzante a Tice e, grazie alla Prof.ssa Cavallini, ho visitato la Morningside Academy di Seattle. Tornata in Italia ho conseguito il Master in Analisi Applicata del Comportamento e ho iniziato il dottorato di ricerca in psicologia, studiando le strategie comportamentali per l’acquisizione e il potenziamento delle abilità di studio con bambini neurodivergenti. Oggi mi occupo di benessere scolastico ed emotivo di studenti e studentesse universitarie neurodivergenti e di supporto emotivo per persone che appartengono alla comunità Lgbtqia+.