Lorem ipsum sicut dolor ament

Benvenuti nella pagina di Tice dedicata alla racconta dei nostri dati economici.
L’obiettivo di questa sezione è quello di rendere le persone e le famiglie che aiutiamo, e gli enti con cui collaboriamo, consapevoli e informati sulle modalità con cui utilizziamo le risorse. Per noi è molto importante che alle persone e agli enti con cui collaboriamo siano chiari i principi etici e i valori che guidano le nostre scelte economiche.

Ecco alcune informazioni sul nostro bilancio.

Come sono distribuiti i nostri costi?

Da dove provengono i nostri ricavi?

amministrazione-trasparente-tice
amministrazione-trasparente-tice2

Servizi = affitto, commercialista, assicurazione, consulente del lavoro, sicurezza, formazione interna, comunicazione

Privati = famiglie o persone che sentono di aver bisogno di un intervento psicologico

Formazioni = ad altri professionisti che vogliono formarsi per imparare a usare le nostre metodologie

Bandi = fondazioni e istituzioni che finanziano i nostri progetti

Ricerca e sviluppo = il credito di imposta che deriva dall’attivazione di dottorati industriali e progetti di ricerca

L'obiettivo di un tariffario etico

Siamo un centro privato che si impegna per sviluppare modelli di servizi psicologici sostenibili e replicabili.

Essere un servizio privato (a pagamento) in ambito socio-sanitario viene spesso frainteso! Si pensa che il servizio privato abbia come finalità principale quella di “generare profitto”, e che l’applicazione delle tariffe sia esclusivamente o principalmente un processo tecnico e amministrativo. 

In realtà, lo sviluppo di un tariffario etico è una delle attività più complesse a Tice, sia perché tariffe etiche consentono a più persone di accedere o usufruire più a lungo di un servizio, sia perché il nostro obiettivo è creare modelli di servizio che rendano la salute mentale più accessibile per tutti. Ogni anno creiamo piani tariffari che rendano i trattamenti più efficaci, meno costosi (nudge), e cerchiamo di eliminare proposte che non mostrano efficacia o sostenibilità.

Inoltre:
cerchiamo di ridurre al minimo i costi amministrativi (abbiamo una sola professionista che si occupa di amministrazione, e ognuno di noi ha imparato a occuparsi di fatture, contratti, gestione agenda)
abbiamo un team che si occupa di ricerca e innovazione che ha le funzioni di studiare interventi psicologici più sostenibili, utilizzare anche le nuove tecnologie e scrivere progetti per richiedere finanziamenti a Fondazioni.

Perchè non ci convenzioniamo con il servizio pubblico per rendere i nostri servizi gratuiti?

Sul territorio nazionale, sono molte le cooperative che hanno sviluppato convenzioni con il SSN; tali convenzioni prevedono che la cooperativa eroghi i servizi gratuitamente (o con pagamento ticket) per i cittadini, e l’ente pubblico pagherà poi le prestazione alla cooperativa. Le convenzioni sono uno strumento molto utile per ampliare l’offerta di servizi e rispondere ai crescenti bisogni socio-assistenziali. Le convenzioni prevedono che le cooperative o gli enti si impegnino a erogare per un certo periodo di tempo determinati servizi, garantendo continuità. La natura innovativa di Tice, il frequente cambiamento delle tipologie di servizi offerti e la costante messa in discussione e aggiornamento delle procedure non è compatibile con le esigenze del SSN.

Come cooperativa di psicologhe e psicologi, il nostro obiettivo è quello di riuscire a ottenere l’accreditamento regionale, per essere a disposizione del SSN per particolari servizi, o per rispondere a bisogni per cui il SSN e le cooperative convenzionate non hanno ancora elaborato risposte evidence based. Intendiamo supportare la salute mentale pubblica cercando di studiare e rendere scalabili servizi psicologici sostenibili e basati sulle evidenze sperimentali. Lavoriamo per ispirare i servizi pubblici a includere nell’offerta sanitaria servizi psicologici basati sulle evidenze, e per includere la psicologia e gli psicologi nella progettazione dei servizi. Ci impegniamo affinché gli psicologi privati siano ispirati a un modello di lavoro organizzato in forma di impresa, perché per noi la psicologia si può solo fare in questo modo: insieme.

Vorrei capire quanto costa Tice, o quanto la mia famiglia spenderebbe nei percorsi Tice.

I percorsi di Tice sono le tariffe su cui utilizziamo i NUDGE.

I Nudge, studiati dall’economia comportamentale, sono una ‘spinta gentile’ (in questo caso un vantaggio economico) che cercano di promuovere un comportamento desiderato. 

Per Tice, soprattutto nei primi anni di lavoro sul territorio, è stato importante rompere la tradizionale idea delle famiglie rispetto all’intervento psico-educativo (“mio figlio/a non gestisce l’ansia o non si impegna e lo porto un’ora alla settimana dalla/o psicologa/o”) e promuovere una nuova cultura fatta di interventi psico-educativi che, soprattutto nella fase iniziale, possono essere intensi e frequenti. 

Per questa ragione abbiamo utilizzato il Nudge, e reso più vantaggiosi i percorsi di Tice che hanno un costo molto inferiore alle singole ore di psicologia. 

Esattamente come quando vogliamo sentirci meglio fisicamente e, per allenare il corpo, programmiamo di esercitarci più volte alla settimana, anche le competenze cognitive, i pensieri e i nostri modi di comportarci per cambiare e farci sentire meglio possono aver bisogno, soprattutto all’inizio, di una maggiore frequenza e intensità.

I percorsi di Tice sono interventi più intensivi (hanno cioè una frequenza più alta) che ci consentono di comprendere meglio le difficoltà, i punti di forza e il funzionamento psicologico di bambini/ragazzi, e di mettere in atto strategie psico-educative in modo consistente (cioè per una durata di tempo che contente anche a bambino/ragazzo di sperimentarne gli effetti). 

I percorsi ci consentono inoltre di operare con più bambini o ragazzi nello stesso momento, così da poter osservare e intervenire anche su comportamenti e pensieri che emergono nel contesto sociale. Il lavoro a coppie o in piccoli gruppi contribuisce inoltre alla sostenibilità economica del servizio.

Nella maggior parte dei casi i percorsi sono concepiti come l’inizio di un percorso psico-educativo, per poi ridurre frequenza e intensità, o sostituire l’intervento a Tice con servizi educativi territoriali.

Ok, quindi cosa costa un percorso con Tice?

Le famiglie pagano i percorsi di Tice a un prezzo che varia dai 20 ai 47 euro/ora a seconda della frequenza settimanale/mensile e delle possibilità del bambino ragazzo di lavorare in gruppo.

Quanto costa a TICE ogni singola ora di terapia?

Il costo di ogni ora del percorso per Tice è invece di circa 54 euro così suddivise:

  • 27 euro: costo del lavoro del coordinatore (psicologo/pedagogista con master in Analisi del Comportamento Applicata e Dottorati di Ricerca Universitari)
  • 9 euro: costo del lavoro (circa 15 minuti dopo ogni ora di intervento) che il coordinatore impiega per riflettere su quello che vi siete detti, monitorare e impostare il lavoro per il prossimo incontro
  • 4 euro: costo del lavoro dei colleghi psicologi con cui il coordinatore si confronta per discutere di quanto svolto
  • 14 euro: costi generali della cooperativa (commercialista, segreteria, banca, affitto, assicurazione).

I percorsi di Tice non si sostengono con il pagamento delle rette delle famiglie. 

Per continuare a mettere a disposizione i propri percorsi, Tice cerca di sostenersi attraverso:

  • i ricavi che derivano da ricerca e sviluppo
  • le attività di raccolta fondi e partecipazione a bandi.

Sono una persona che vuole iniziare un percorso psicologico o di psicoterapia.
Quanto costa? Perchè pago € 70 per la seduta?

Il costo dell’ora di psicoterapia è così suddiviso: 

  • 33 euro: è il costo del lavoro (ferie, tredicesima, malattia..) dello psicoterapeuta 
  • 17 euro: il costo del lavoro (circa mezz’ora) per riflettere su quello che vi siete detti, monitorare e impostare il lavoro per il prossimo incontro 
  • 15 euro: i costi generali della cooperativa (commercialista, segreteria, banca, affitto, assicurazione)
  • 5 euro: gli utili per Tice che destiniamo a supportare servizi che non hanno ancora equilibrio economico (supporto psico-educativo bambini con disabilità)
Amministrazione trasparente - Centro Tice

Quanto guadagna uno psicologo di Tice?

A Tice uno psicologo è assunto con il Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative Mutue. Il nostro stipendio varia dai 1.200 ai 2.000 euro (a seconda del livello di assunzione e delle ore previste dal contratto).

Gli amministratori di Tice (Presidente, Vice Presidente e Consiglieri) non ricevono nessun compenso per le attività che svolgono come amministratori.

Amministrazione trasparente - Centro Tice