Al momento stai visualizzando Logopedia: quanto dura?

Logopedia: quanto dura?

logopedia-correggio-tice7

Sono Martina Di Giuseppe.

Mi sono laureata presso l’università degli studi di Parma. Ho iniziato la mia esperienza lavorativa interessandomi in modo particolare ai disturbi dello spettro autistico. Sono iscritta al corso di formazione professionale Homework Assistant BES dell’università di Parma per approfondire aspetti dell’analisi del comportamento applicata, e ogni anno frequento corsi di aggiornamento per acquisire nuove conoscenze e abilità.

Se hai delle domande puoi scrivere a martina.digiuseppe@centrotice.it

Quanto dura un percorso logopedico?

Un percorso logopedico può essere individuale o di gruppo, può avere una frequenza di una, due o tre volte alla settimana e può proseguire per pochi mesi oppure per un anno o più.

Sono tante le variabili che entrano in gioco, prima tra tutte l’entità del disturbo per il quale ci si rivolge al logopedista! Una maggiore gravità del disturbo richiederà una frequenza maggiore e per un tempo più lungo.

Il percorso inizia sempre con una valutazione con esame del linguaggio, per capire l’entità del disturbo e determinare gli obiettivi del trattamento.

In base ai risultati ottenuti si propone un programma di intervento: si stabilisce la frequenza, si mostrano le modalità di lavoro, si condividono, laddove possibile, materiali e strategie, attraverso l’osservazione della seduta oppure una breve restituzione al termine della stessa.  

Sebbene non sia possibile prevedere con certezza quanto durerà il percorso intrapreso, è sicuramente importante stabilire ogni 4 o 6 mesi una verifica dei risultati, attraverso un esame del linguaggio che permetterà di modificare gli obiettivi, se necessario, e guidare il trattamento.