CONCLUSO
Dottorata: Sara Andolfi
Obiettivo di ricerca
Il presente studio si propone di investigare le differenze tra gruppi di studenti con differenti Disturbi del Neurosviluppo rispetto alla Teoria della Mente, al Riconoscimento di Emozioni e alle Abilità Sociali; si ricercherà inoltre la presenza di differenze intra gruppo rispetto alle aree indagate e si verificherà se le differenze inter- e intra-gruppo possano essere spiegate da differenti profili rispetto alle Funzioni Esecutive.
Cosa dice la letteratura
Come sottolineato da Hutchins et al. (2016) e Uekermann et al. (2010), i bambini con disturbi del neurosviluppo mostrano spesso difficoltà sul piano sociale e comportamentale che se non adeguatamente affrontate possono portare a diverse criticità che vanno dalla difficoltà nella socializzazione e nei rapporti interpersonali fino al disadattamento sociale e a disagio psicologico.
Inoltre, difficoltà nella cognizione sociale sono associate a prognosi più sfavorevoli nei disturbi psichiatrici. È dunque fondamentale approfondire il funzionamento della teoria della mente all’interno dei diversi disturbi del neurosviluppo, al fine di isolare criticità rimasti finora inesplorate e con l’obiettivo di costruire dei percorsi di intervento mirati e individualizzati in base ai diversi profili.
Bibliografia
Hutchins, T. L., Prelock, P. A., Morris, H., Benner, J., LaVigne, T., & Hoza, B. (2016). Explicit vs. applied theory of mind competence: A comparison of typically developing males, males with ASD, and males with ADHD. Research in Autism Spectrum Disorders, 21, 94-108.
Razza, R., & Blair, C. (2009). Associations among false-belief understanding, executive function, and social competence: A longitudinal analysis. Journal of Applied Developmental Psychology, 30(3), 332–343.
Uekermann, J., Kraemer, M., Abdel-Hamid, M., Schimmelmann, B. G., Hebebrand, J., Daum, I., Wiltfang, J., & Kis, B. (2010). Social cognition in attention-deficit hyperactivity disorder (ADHD). Neuroscience & biobehavioral reviews, 34(5), 734-743.