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Qualche suggerimento per chi frequenta famiglie LGBTQIA+

cavallini

Suppose you have recommended this blog or were looking for autonomy online because you took. In that case, you're living, or you have concluded, by only/ao in pairs, a path of heterologous fertilization.

If you have any questions you can write to francesca.cavallini@centrotice.it

Ha proprio senso chiedere ad un bambino se è fidazato?

Oggi nel blog vorrei dare un consiglio che riguarda un pò tutti i genitori e i familiari che si relazionano con bambini di famiglie omogenitoriali. Condividete il blog con amici e famigliari!!!

Nelle situazioni sociali come i compleanni o le riunioni di famiglia capita frequentemente che, per intrattenere o conoscere i bambini, si chieda al bambinə, anche molto piccolo “Ma hai il fidanzato/a?” oppure “Sei così bella così farai innamorare tutti i maschietti”

Domande o affermazioni di questo tipo non sono di per se cattive o sbagliate, ma portano dentro una componente ovvero alcuni stigmi che è bene mettere in luce.

Quando ai bambini maschi chiediamo se hanno la fidanzata e alle femmine se hanno il fidanzato, contribuiamo a perpetuare l’idea che esista un solo tipo di amore: quello eterosessuale.
Inoltre, se ci pensiamo, domandare a una bambina se ha il fidanzato o ad un bambino se ha la fidanzata, non ha davvero.

I bambini non si fidanzano. Hanno amici con cui si legano in modo più o meno forte durante le diverse fasi dell’infanzia.

Quindi? Cosa potremmo chiedere?

Dal mio punto di vista possiamo evitare la domanda sul fidanzamento e sostituirla con un sacco di domande più divertenti (ve ne suggerisco qualcuna)
  1. quale è il tuo youtubers preferito?
  2. cosa vuoi fare da grande?
  3. che animale vorresti essere?
 
E se proprio vi sentite di fare una domanda sulla vita sentimentale di un bambino vi suggerisco di chiedere?
  1. di chi sei innamorato/a?
  2. chi ti piace di più?
  3. chi vorresti sposare?

Fatemi sapere come è andata!

Francesca Cavallini | Presidente Tice Piacenza

Francesca Cavallini
Psychologist, Founder of the Tice, a Professor at the University of Parma, italy

With Silvia Perini's guidance, she started her Ph.D., which led her to study and work on precision teaching after graduating in psychology. During el doctorate, she had the opportunity to travel to America and know professor Carl Binder, which guided her in studying the principles of ABA in the company's management. Back in Italy, he founded Tice and, since then, has worked on social innovation and applied research combining his most significant interests: university and people.

Por una consulta escrita: Francesca Cavallini