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Scuole inclusive LGBTQIA+: alcune cose da osservare

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Francesca Cavallini, psicologa, dottore di ricerca, fondatrice di Tice e mamma lesbica di due bambine, racconta da un punto di vista psicologico e scientifico l’omogenitorialità, aprendosi alla propria esperienza in modo consapevole e arricchente.

Se hai delle domande puoi scrivere a francesca.cavallini@centrotice.it

Le scuole italiane sono davvero inclusive?

Ciò che vedete – e non vedete – nella classe di vostro figlio può aiutarvi a valutare da dove iniziare il lavoro per creare una scuola più inclusiva dal punto di vista LGBTQ+.
Anche se gli studenti trascorrono più di 30 ore a settimana a scuola, molti genitori non sanno se l’ambiente di apprendimento dei loro figli è inclusivo per le persone LGBTQ+.
Con questo blog vorrei far riflettere i genitori su alcune modalità per capirlo

È vero che per molte scuole in Italia è complesso creare ambienti sicuri e positivi per gli studenti, il personale e le famiglie LGBTQ+. Ma cercando di fare comunità con scuola e istituzioni anche noi genitori possiamo attuare un cambiamento positivo.

Spesso il primo passo per creare un cambiamento positivo è la valutazione delle aree di miglioramento.
Di seguito sono riportate sei semplici cose da verificare per determinare il livello di inclusività LGBTQ+ nella scuola di vostro figlio.

Le lezioni sono inclusive per le persone LGBTQ+?

È possibile capire i valori e gli obiettivi di una scuola osservando ciò che insegna – o non insegna – nelle lezioni. Ecco perché è così importante per gli studenti e le famiglie LGBTQ+ vedersi riflessi nelle lezioni. Escludere argomenti e persone LGBTQ+ rischia di isolare sia gli studenti che appartengono alle comunità LGBTQ+ sia i figli di famiglie LGBTQ+.
La maggior parte delle scuole non offre lezioni e risorse inclusive per le persone LGBTQ+ ma in realtà trasformare scuole e lezioni in luoghi e momenti più inclusivi non è cosi difficile.

Come?

Letteratura

  • La classe legge libri con personaggi LGBTQ+?
  • Se sì, i personaggi LGBTQ rappresentano caratteristiche positive o negative?  (Storicamente, i libri raffigurano i personaggi LGBTQ+ come malvagi, malati di mente e pericolosi).
  • I libri letti in classe trattano indirettamente temi LGBTQ+ come in Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde o Il colore viola di Alice Walker?
  • La classe legge libri di autori LGBTQ+?
  • Le sezioni di poesia della classe esaminano i temi LGBTQ+?

La storia

  • Le lezioni affrontano i contributi sociali, politici ed economici delle persone LGBTQ+?
  • Le informazioni relative alle persone LGBTQ+ sono accurate?
  • Le informazioni relative alle persone LGBTQ+ contenute nelle lezioni iniziano con le rivolte di Stonewall?  Se è così, si tratta di un punto di vista limitato sulla storia LGBTQ+. La storia LGBTQ+ risale alle civiltà antiche.

Educazione civica

  • La lezione confronta e contrappone le norme culturali relative al genere e all’orientamento sessuale?
  • Viene esaminato il linguaggio specifico di genere?
  • Il programma di salute è un programma di sola astinenza?  Questo tipo di classi raramente discutono di argomenti LGBTQ+.
  • La classe discute delle famiglie omosessuali nella sezione dedicata alla famiglia?
  • Le relazioni LGBTQ+ sono discusse nella sezione dedicata alle relazioni?
  • La classe parla di persone LGBTQ+ solo quando si parla di HIV/AIDS?

Scienze

  • La sezione sull’ereditarietà e la genetica esamina i diversi tipi di famiglia e le varie modalità di concepimento, come la maternità surrogata, la fecondazione in vitro (FIV) e la donazione di ovuli e l’impatto sull’ereditarietà e la genetica?
  • C’è una lezione sulle persone intersessuali? Una persona su 60 si identifica come intersessuale, ma la maggior parte dei programmi scientifici non parla di questo gruppo.
  • La lezione induce gli studenti a esaminare la loro percezione dell’aspetto di uno scienziato?
  • L’unità sul regno animale fa riferimento all’esistenza di relazioni omosessuali e di ruoli di genere all’interno del regno animale?

Storia dell’Arte

  • Viene discussa la storica sottorappresentazione delle donne LGBTQ+ di colore nella storia dell’arte e nelle collezioni museali?
  • Viene discusso il potere dei media in relazione all’identità, in particolare al genere e all’orientamento sessuale?
  • La classe discute della censura LGBTQ+

Individuare i segni di inclusione LGBTQ+ nelle aule e negli edifici scolastici

Quando entrano in un edificio scolastico, le famiglie devono essere consapevoli di ciò che vedono o non vedono. Entrambi sono indicatori del fatto che l’ambiente scolastico è sicuro e favorevole alle persone LGBTQ+.

Esempi di segni visibili di inclusione nell’edificio scolastico sono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, bandiere dell’Orgoglio e le bacheche riguardanti la diversità, l’inclusione e altri materiali inclusivi.  Anche i bagni di genere neutro per gli studenti e il personale sarebbero un forte indicatore dell’inclusione LGBTQ+ nelle scuole.

I segni visibili di inclusione in classe includono, ma non solo, regole specifiche per le classi LGBTQ+ riguardanti il linguaggio appropriato, adesivi e calamite LGBTQ+ sui mobili e sulle pareti e spille LGBTQ+ sul cordino dell’insegnante.  Inoltre, immagini o citazioni di eroi LGBTQ+  sono chiari indicatori di un ambiente di apprendimento sicuro e affermativo per gli studenti e le famiglie LGBTQ+.

Francesca Cavallini | Presidente Tice Piacenza

Francesca Cavallini
Psicologa, Fondatrice di Tice, Docente presso l’Università degli Studi di Parma

Dopo la laurea in psicologia, grazie alla supervisione del suo mentore, la prof.ssa Silvia Perini, ha iniziato il dottorato di ricerca che l’ha portata a studiare e fare ricerca sul precision teaching. Durante il dottorato ha avuto la possibilità di viaggiare in America e conoscere il professor Carl Binder che l’ha guidata nello studio dei principi ABA nella gestione dell’impresa. Tornata in Italia ha fondato Tice e da allora si occupo di innovazione sociale e ricerca applicata coniugando così i suoi più grandi interessi: Università e persone.

Per una consulenza scrivi a: Francesca Cavallini