Francesca Cavallini, psicologa, dottore di ricerca, fondatrice di Tice e mamma lesbica di due bambine, racconta da un punto di vista psicologico e scientifico l’omogenitorialità, aprendosi alla propria esperienza in modo consapevole e arricchente.
Se hai delle domande puoi scrivere a francesca.cavallini@centrotice.it
Le scuole italiane sono davvero inclusive?
Ciò che vedete – e non vedete – nella classe di vostro figlio può aiutarvi a valutare da dove iniziare il lavoro per creare una scuola più inclusiva dal punto di vista LGBTQ+.
Anche se gli studenti trascorrono più di 30 ore a settimana a scuola, molti genitori non sanno se l’ambiente di apprendimento dei loro figli è inclusivo per le persone LGBTQ+.
Con questo blog vorrei far riflettere i genitori su alcune modalità per capirlo
È vero che per molte scuole in Italia è complesso creare ambienti sicuri e positivi per gli studenti, il personale e le famiglie LGBTQ+. Ma cercando di fare comunità con scuola e istituzioni anche noi genitori possiamo attuare un cambiamento positivo.
Spesso il primo passo per creare un cambiamento positivo è la valutazione delle aree di miglioramento.
Di seguito sono riportate sei semplici cose da verificare per determinare il livello di inclusività LGBTQ+ nella scuola di vostro figlio.
Le lezioni sono inclusive per le persone LGBTQ+?
È possibile capire i valori e gli obiettivi di una scuola osservando ciò che insegna – o non insegna – nelle lezioni. Ecco perché è così importante per gli studenti e le famiglie LGBTQ+ vedersi riflessi nelle lezioni. Escludere argomenti e persone LGBTQ+ rischia di isolare sia gli studenti che appartengono alle comunità LGBTQ+ sia i figli di famiglie LGBTQ+.
La maggior parte delle scuole non offre lezioni e risorse inclusive per le persone LGBTQ+ ma in realtà trasformare scuole e lezioni in luoghi e momenti più inclusivi non è cosi difficile.
Come?
Letteratura
- La classe legge libri con personaggi LGBTQ+?
- Se sì, i personaggi LGBTQ rappresentano caratteristiche positive o negative? (Storicamente, i libri raffigurano i personaggi LGBTQ+ come malvagi, malati di mente e pericolosi).
- I libri letti in classe trattano indirettamente temi LGBTQ+ come in Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde o Il colore viola di Alice Walker?
- La classe legge libri di autori LGBTQ+?
- Le sezioni di poesia della classe esaminano i temi LGBTQ+?
La storia
- Le lezioni affrontano i contributi sociali, politici ed economici delle persone LGBTQ+?
- Le informazioni relative alle persone LGBTQ+ sono accurate?
- Le informazioni relative alle persone LGBTQ+ contenute nelle lezioni iniziano con le rivolte di Stonewall? Se è così, si tratta di un punto di vista limitato sulla storia LGBTQ+. La storia LGBTQ+ risale alle civiltà antiche.
Educazione civica
- La lezione confronta e contrappone le norme culturali relative al genere e all’orientamento sessuale?
- Viene esaminato il linguaggio specifico di genere?
- Il programma di salute è un programma di sola astinenza? Questo tipo di classi raramente discutono di argomenti LGBTQ+.
- La classe discute delle famiglie omosessuali nella sezione dedicata alla famiglia?
- Le relazioni LGBTQ+ sono discusse nella sezione dedicata alle relazioni?
- La classe parla di persone LGBTQ+ solo quando si parla di HIV/AIDS?
Scienze
- La sezione sull’ereditarietà e la genetica esamina i diversi tipi di famiglia e le varie modalità di concepimento, come la maternità surrogata, la fecondazione in vitro (FIV) e la donazione di ovuli e l’impatto sull’ereditarietà e la genetica?
- C’è una lezione sulle persone intersessuali? Una persona su 60 si identifica come intersessuale, ma la maggior parte dei programmi scientifici non parla di questo gruppo.
- La lezione induce gli studenti a esaminare la loro percezione dell’aspetto di uno scienziato?
- L’unità sul regno animale fa riferimento all’esistenza di relazioni omosessuali e di ruoli di genere all’interno del regno animale?
Storia dell’Arte
- Viene discussa la storica sottorappresentazione delle donne LGBTQ+ di colore nella storia dell’arte e nelle collezioni museali?
- Viene discusso il potere dei media in relazione all’identità, in particolare al genere e all’orientamento sessuale?
- La classe discute della censura LGBTQ+
Individuare i segni di inclusione LGBTQ+ nelle aule e negli edifici scolastici
Quando entrano in un edificio scolastico, le famiglie devono essere consapevoli di ciò che vedono o non vedono. Entrambi sono indicatori del fatto che l’ambiente scolastico è sicuro e favorevole alle persone LGBTQ+.
Esempi di segni visibili di inclusione nell’edificio scolastico sono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, bandiere dell’Orgoglio e le bacheche riguardanti la diversità, l’inclusione e altri materiali inclusivi. Anche i bagni di genere neutro per gli studenti e il personale sarebbero un forte indicatore dell’inclusione LGBTQ+ nelle scuole.
I segni visibili di inclusione in classe includono, ma non solo, regole specifiche per le classi LGBTQ+ riguardanti il linguaggio appropriato, adesivi e calamite LGBTQ+ sui mobili e sulle pareti e spille LGBTQ+ sul cordino dell’insegnante. Inoltre, immagini o citazioni di eroi LGBTQ+ sono chiari indicatori di un ambiente di apprendimento sicuro e affermativo per gli studenti e le famiglie LGBTQ+.
Francesca Cavallini
Psicologa, Fondatrice di Tice, Docente presso l’Università degli Studi di Parma
Per una consulenza scrivi a: Francesca Cavallini