In questo video Martina Semino riassume i campanelli di allarme che ci possono suggerire la necessità di richiedere una consulenza di neuropsicomotricità.
Leggi tuttoIl movimento che aiuta a crescere
L’apprendimento non è separato dal movimento: quest’ultimo favorisce lo sviluppo cognitivo e il raggiungimento di tappe evolutive importanti. Interagendo con il mondo potenziamo le nostre capacità cognitive, che a loro volta sviluppano il nostro modo di interagire con il mondo.
La Dott.ssa Martina Semino, neuropsicomotricista di Tice, fornirà tanti esercizi e giochi da fare a casa insieme a figli e nipoti.
Lo sviluppo motorio dopo il primo anno di vita
Secondo video della rubrica Pillole di Neuropsicomotricità sulle tappe di sviluppo motorio nel primo anno di vita con Martina Semino.
Leggi tuttoIl massaggio infantile:
in estate l’occasione perfetta per praticarlo
Martina Semino ci descrive un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione tra il bambino e il caregiver (Lee, 2006): il massaggio infantile. E quale miglior momento dell’estate per iniziare a praticarlo!
Leggi tuttoLe tappe di sviluppo motorio fine nel primo anno di vita
Secondo video della rubrica Pillole di Neuropsicomotricità sulle tappe di sviluppo motorio nel primo anno di vita con Martina Semino.
Leggi tuttoLe tappe di sviluppo motorio nel primo anno di vita
Primo video della rubrica Pillole di Neuropsicomotricità sulle tappe di sviluppo motorio nel primo anno di vita con Martina Semino.
Leggi tuttoNeuropsicomotricità e ABA:
a TICE l’unione fa la forza!
Martina Semino descrive come a TICE neuropsicomotricità e Analisi del Comportamento Applicata si arricchiscano l'una con l'altra!
Leggi tuttoIl massaggio infantile:
in estate l’occasione perfetta per praticarlo
Martina Semino ci descrive un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione tra il bambino e il caregiver, con enormi effetti positivi dimostrati sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo (Lee, 2006): il massaggio...
Leggi tuttoMamma, voglio fare da sola!
È importante offrire al bambino l'opportunità di costruire la propria autonomia, proponendogli occasioni di attività che rispondano al suo interesse e al grado del suo sviluppo motorio. Come fare? Ce ne parla Martina Semino.
Leggi tuttoFaccio da solo…anche a scuola!
La scuola è la palestra perfetta per le autonomie di vita. Vediamo con Martina Semino come promuovere l'apprendimento autonomo.
Leggi tuttoCome aiutare un bambino
che non sa disegnare
Può capitare che un bambino, imparando a disegnare, possa trovare qualche difficoltà. La Dott.ssa Martina Semino ci suggerisce qualche attività da fare insieme.
Leggi tutto